Carl Lewis eletto “Atleta Leggenda” dalla federazione statunitense

 

Carl Lewis at the Save The World Awards show 2009
Carl Lewis at the Save The World Awards show 2009

 

 NEW YORK – (FSG)– Il più grande olimpionico del XX secolo, Carl Lewis , sarà insignito dalla USA Track & Field, la federazione statunitense di atletica, con il premio “Leggenda” giovedì 2 novembre presso The Armory Track & Field Center di New York City.

 Lewis è stato nominato “Olimpionico del secolo” da Sports Illustrated e “Sportivo del secolo” dal Comitato Olimpico Internazionale.

 “Più di 20 anni dopo il suo pensionamento Carl Lewis è ancora una delle più grandi leggende in tutto lo sport”, ha dichiarato il Presidente della USATF, Max Siegel. “Le sue prestazioni atletiche hanno fatto la storia, e la sua professionalità nell’atletica lo ha reso un modello da seguire”.

 

I Capolavori del XX secolo

I successi di Lewis sono senza precedenti in pista e in campo: è uno dei due atleti che hanno vinto nove medaglie d’oro alle Olimpiadi, l’altro è il finlandese Paavo Nurmi. Ha inoltre vinto 10 medaglie, tra cui otto ori, ai Campionati Mondiali all’aperto.

 La carriera di Lewis sulla pista sarà ricordata per sempre dalle quattro medaglia d’oro conquistate ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984, come Jesse Owens nel 1936, con le vittorie nel salto in lungo, 100m, 200m e 4x100m.

 

Il suo talento è stato abbinato alla sua longevità. Alle Olimpiadi del 1988, ha vinto il salto in lungo e i 100 metri insieme ad un argento nei 200 metri. Nel 1992, ha vinto nuovamente il salto lungo e la 4x100m, portando la squadra americana al record mondiale di 37”40.

 

A 30 anni, ha avuto uno dei suoi maggiori successi, il record mondiale dei 100m con un tempo di 9”86 vincendo anche i Campionati del Mondo del 1991.

 Nel 1996, i suoi ultimi Giochi Olimpici, Lewis ha avuto un addio straordinario, vincendo la sua medaglia d’oro nel salto lungo.

 

Lewis come allenatore

Dopo il ritiro dalle gare, Lewis ha fondato la “Fondazione Carl Lewis”, punto di riferimento delle numerose associazioni che Lewis supporta, tra cui l’organizzazione “Best Friends”, la Fondazione Wendy Marx (per la consapevolezza dei donatori di organi) e molti gruppi di atletica per i giovani. Ha lavorato come ambasciatore di Hershey’s Track & Field Games e RunJumpThrow, un programma di attività giovanile istituito da USATF .

 

Attualmente Lewis riveste la carica di assistente a tempo pieno in pista e allenatore di campo nell’Università di Houston, come parte di un programma guidato dal suo ex compagno di squadra Leroy Burrell.

 

Carl Lewis eletto “Atleta Leggenda” dalla federazione statunitenseultima modifica: 2017-09-07T09:22:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo