Mutaz Barshim:”Il meglio deve ancora arrivare”, parola del suo allenatore Szczyrba
atleticanotizie: (FSG)- Ci sono solo poche persone, oltre ai membri della sua famiglia e probabilmente a qualche amico stretto, che possono vantarsi di conoscere Mutaz Essa Barshim meglio di Stanislaw ‘Stanley’ Szczyrba, l’allenatore polacco che ha gestito la superstar del salto in alto per quasi un decennio.
Parlando del suo pupillo, l’allenatore polacco di 71enne, non ha risparmiato lodi esaltando lo spettacolo che il saltatore in alto ha dato la sera del 13 agosto durante i Campionati mondiali di Londra quando ha conquistato l’oro per il Qatar con un salto di 2,35 m. “Ho sempre considerato Mutaz “Speciale” e non sono sorpreso di tutti i successi che ha realizzato nella sua carriera: è un atleta appassionato, audace e pronto ad andare oltre il limite per cercare di dare il tocco extra necessario per raggiungere il successo “, ha detto.
Parlando di cosa significa essere l’allenatore di Barshim, Szczyrba, ha dichiarato: “Molte persone non sanno che non sono venuto in Qatar per seguire Mutaz. Sono stato inizialmente invitato per allenare Rashid Ahmed al Mannai (personale di m.2,28). Quindi l’obiettivo iniziale era Rashid e non Mutaz”. “Lui era solo uno dei tanti ragazzi del campo, penso avesse 18 anni e saltava intorno a 2,14 m. Molte persone mi dicevano che Mutaz era un fenomeno ma subito non sono rimasto colpito da ciò che ho visto “. “Invece quando l’ho incontrato di persona, ho notato che ha aveva la giusta passione per questo sport ed era molto ambizioso: voleva arrivare al vertice, ma il suo movimento corporeo in quel momento era un problema. Poi ho iniziato a insegnargli il controllo del corpo e ho osservato che era un allievo molto veloce ad apprendere”.
L’allenatore ha aggiunto che il primo test che ha eseguito con Barshim è stato quello che finalmente lo ha convinto a decidere di rimanere a Doha e assumersi la responsabilità di allenarlo. “Dopo tre mesi di allenamento, gli ho fatto eseguire un test veramente difficile: gli ho chiesto di saltare e toccare un tetto molto alto, lui non ha esitato ed è riuscito a toccarlo. Quando l’ ho visto fare quel salto che pensavo fosse impossibile, ho deciso che dovevo rimanere a Doha per lui. Sono stato allenatore per la maggior parte della mia vita, ma quella prova mi ha veramente scosso “, ha aggiunto.
Szczyrba ha affermato infine che il mondo non ha ancora visto il miglior Barshim. “Mutaz ha solo 26 anni e credo che non abbia ancora raggiunto il picco: l’ età migliore per i saltatori in alto per esprimere il massimo della prestazione è di 28, 29 e 30 anni. Credo che il meglio non sia ancora arrivato per lui e sono sicuro che raggiungerà qualcosa di grande “.
Related Posts
-
Europei U20: grandioso oro di Carolina Visca nel giavellotto
1 commento | Lug 21, 2019 -
IL VIDEO PROMO ATLETICA DELL’ ATLETICA EMILIA-ROMAGNA
Nessun commento | Mag 5, 2017 -
6 aprile 2021, Giornata mondiale dell’attività fisica. Restiamo attivi- di Matteo SIMONE
Nessun commento | Mar 30, 2021 -
Riuscirà la Maratona di Berlino ad organizzare l’evento di massa il 26 settembre?
Nessun commento | Mar 14, 2021