Il Sipontino ALESSANDRO TOMAIUOLO è diventato Vice Campione Europeo di Mezza Maratona

Alessandro Tomaiuolo

 

Ottime notizie per il locale movimento podistico giungono dal Nord Est della nostra Penisola, dove questa mattina il sipontino Alessandro Tomaiuolo si è brillantemente laureato Vice Campione Europeo INAS (International Federation for Intellectual Impairment Sport) di Mezza Maratona (km 21,097) nel corso della “18^ Maratonina Internazionale Città di Udine”.

L’atleta manfredoniano, attualmente in forza alla A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia, ha chiuso la sua prova con il tempo di 1h14’39” ed è stato preceduto per soli 24” dall’altro atleta azzurro Fabrizio Vallone (CUS Palermo). Sul gradino più basso del podio, infine, si è piazzato il portoghese Josè Azevedo, a circa tre minuti di distacco dal duo di testa (1h17’45”).

La prova fornita dal nostro Alessandro, punto fisso della nazionale italiana e più volte campione nazionale su pista, è stata praticamente perfetta, soprattutto in considerazione del fatto che nel Nord Italia è già da tempo autunno inoltrato. Tomaiuolo, “catapultato” in pochi giorni dal Gargano, con le sue temperature ancora estive, al fresco Friuli Venezia Giulia, temeva che la sua prestazione potesse essere influenzata da questo brusco cambiamento termico, ma lo spirito di sacrificio e il coraggio sfoderati gli hanno consentito di mettersi al collo una meravigliosa medaglia d’argento!

Gran merito va sicuramente attribuito al tecnico nazionale Giovanni Cotugno, suo concittadino, che ha seguito Alessandro anche in questa trasferta. I suoi preziosi consigli e le sue meticolose attenzioni non mancano mai, nemmeno quando il ragazzo attraversa dei momenti non proprio idilliaci! Cotugno lo guida da moltissimi anni, attraverso anche la sopra menzionata A.S.D. che presiede, la quale è stata sempre vicina al giovane campione, sostenendo molto spesso sacrifici di natura economica!

L’odierna piazza d’onore raggiunta da Tomaiuolo avrà fatto di certo felice anche il Campione Italiano di Maratona Dario Santoro, prestigioso partner d’allenamento di Alessandro, che mette pazientemente a disposizione la sua esperienza, elargendo nel contempo anche alcuni segreti del “mestiere”.

La nazionale italiana, infine, grazie agli eccellenti risultati raggiunti da Alessandro Tomaiuolo e da Fabrizio Vallone, si è aggiudicata il Titolo Europeo a Squadre, ciliegina sulla torta in una giornata trionfale per i colori azzurri!

P. G.

Il Sipontino ALESSANDRO TOMAIUOLO è diventato Vice Campione Europeo di Mezza Maratonaultima modifica: 2017-09-18T19:59:04+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo