Anna Incerti e Catherine Bertone pronte per la Maratona di Berlino

 

incerti-2

 

Ci saranno anche le due azzurre Anna Incerti e Catherine Bertone nella Maratona di Berlino di Domenica 24 Settembre, dove al maschile sono attesi tre dei migliori quattro maratoneti di sempre (partenza alle ore 9.15). Kipsang nel 2017 è tornato al successo nella classica di febbraio a Tokyo per diventare il capolista stagionale (2h03:58), con Bekele secondo a Londra, mentre Kipchoge è stato protagonista dell’esibizione sull’autodromo di Monza correndo poco sopra le due ore. In gara anche Patrick Makau che a Berlino si è già imposto due volte (2010-2011) e nella seconda occasione con l’allora primato mondiale di 2h03:38. Previste diverse lepri di lusso come Sammy Kitwara (personale di 2h04:28).

Entrambe le maratonete italiane dopo l’esperienza del 2011 correranno per la seconda volta a Berlino dove Anna Incerti ha realizzato il personal best di 2h25:32. Quest’anno la campionessa europea del 2010 ha già completato una gara sui 42,195 chilometri a Milano, piazzandosi seconda in 2h29:58. “Proverò a migliorare il crono stagionale – spiega la 37enne siciliana delle Fiamme Azzurre – visto che la preparazione si è svolta senza intoppi con due periodi a Livigno, sia a giugno che ad agosto. Poi un test agonistico al campionato italiano della 10 chilometri, dove ho chiuso al terzo posto, e ho scelto Berlino soprattutto per la collocazione in calendario. Ancora mi piace quello che faccio e ci credo, voglio essere ottimista”.

Nel 2016 la Incerti ha partecipato alla maratona olimpica di Rio come Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), a sua volta in azione a Berlino. La 45enne valdostana, mamma e medico che lavora nel primo soccorso pediatrico, racconta: “Ho deciso di non correre una maratona in primavera, ma soltanto alcune mezze, perché nei mesi successivi alle Olimpiadi ho puntato alla ricostruzione. Sono riuscita a ritagliarmi il tempo per gli allenamenti, fra turni di lavoro e impegni di famiglia, e mi sono posta come obiettivo questa gara. A Berlino nel 2011 ho tolto più quattro minuti al personale per portarlo a 2h36:00. Mi aveva colpito l’ambiente, sia per il tifo lungo il percorso che per la possibilità di correre sempre con altri atleti a fianco”. Poi si è migliorata a più riprese, fino al 2h30:19 della passata stagione a Rotterdam. “Sarebbe bello andare il più vicino possibile a quel risultato, potrebbe voler dire che il passaggio dai 44 ai 45 anni – scherza – non ha influito troppo”. Tra gli uomini invece sarà impegnato l’altro valdostano René Cuneaz (Cus Pro Patria Milano), terzo nelle graduatorie italiane del 2016 con 2h15:32 alla maratona di Francoforte.

FONTE:Fidal.it

Anna Incerti e Catherine Bertone pronte per la Maratona di Berlinoultima modifica: 2017-09-21T21:44:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo