Gianmarco Tamberi su repubblica.it promette: ”Nel 2018 tornerò in vetta”

 

Tamberi-a-Pechino

 

Riportiamo integralmente un interessante  intervista a Gianmarco Tamberi apparsa sul sito di repubblica.it 

Il saltatore in alto mette definitivamente alle spalle gli infortuni: ”Sto vivendo un sogno se penso che un anno fa ero con le stampelle”. Messaggio ai compagni azzurri dopo la delusione del Mondiale di Londra: ”C’è bisogno di dare la scossa”

ROMA – “Mi sento un atleta nuovo, nel 2018 tornerò in vetta”. Lo ha dichiarato Gianmarco Tamberi al Centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa di Roma dove è in corso la tre giorni del raduno dell’Atletica Elite Club.

“STO VIVENDO UN SOGNO” – “Questa è la fine della terza settimana della preparazione per il 2018 e mi sembra quasi di vivere un sogno – prosegue il saltatore in alto – L’anno scorso a ottobre ero con le stampelle e andavo in acqua a fare la riabilitazione: essere già in pista e fare le stesse cose che facevo questa estate nel momento massimo di forma è molto importante per me, mi dà fiducia per l’anno prossimo”. Tamberi si è poi soffermato sulla sua condizione fisica: “La parentesi infortunio è terminata. L’ultimo anno mi ha dato tantissime emozioni, sia positive che negative. Momenti molto duri, che però mi hanno dato anche tanta forza che mi ritrovo ogni giorno in allenamento”.

“GIOVANI, DIAMO LA SCOSSA” – E’ un momento non facile per tutta l’atletica italiana dopo il deludente Mondiale di Londra: “Siamo venuti tutti qua, è un messaggio da parte del presidente innanzitutto per fare squadra. Questo è un gruppo molto giovane e affiatato, c’è bisogno di dare una scossa perché le cose non stanno andando così male come si dice, ma dobbiamo cambiare e prendere un’altra piega – continua Tamberi – Io credo che quasi tutti sappiano a cosa stiamo andando incontro per rimetterci nei binari. Vedo tanti atleti motivati, tanti ragazzi pronti a fare un salto di qualità, dei talenti enormi. Sono molto fiducioso per gli anni a venire, il discorso che ha fatto il presidente è molto giusto, molto corretto: loro ci danno tutte le carte per farcela, tutti gli aiuti possibili, trovano budget che non ci sono, ma noi dobbiamo metterci del nostro. Siamo noi a dover dare il 600% in pista, la federazione ci sta aiutando in tutti i modi: la strada è quella giusta”. Infine un pensiero rivoluzionario: “Cosa cambierei nell’atletica? Vorrei levare tutte le qualificazioni, rendere le gare più entusiasmanti perché così sono noiose. Renderei il tutto più breve e dinamico, cercando di coinvolgere il pubblico”. Fantatletica?

Gianmarco Tamberi su repubblica.it promette: ”Nel 2018 tornerò in vetta”ultima modifica: 2017-10-24T10:29:17+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo