Europei Cross: ecco gli azzurri convocati per Samorin 2017

exch_-amorin2017_lockup_tonal_rgb_l

 

Fonte: Fidal.it- Il Direttore Tecnico dell’Alto Livello Elio Locatelli e il Direttore Tecnico del settore giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini hanno ufficializzato l’elenco dei convocati per i prossimi Campionati Europei di cross. La 24esima edizione della rassegna continentale è in programma domenica 10 dicembre a Samorinin Slovacchia dove sono attesi al via 37 azzurri: 19 uomini e 18 donne. A parte i team seniores rispettivamente con 4 atlete e 5 atleti, le altre quattro formazioni raggiungono il numero massimo di 6. Da quest’anno il regolamento prevede che per la classifica a squadre portino punteggio tre atleti, rispetto ai quattro delle precedenti edizioni. Altra novità è l’istituzione della staffetta mista (riservata per regolamento EA ad atleti/e di almeno 20 anni d’età al 31 dicembre 2017) con due uomini e due donne, sulla scia di quanto già introdotto dalla IAAF ai Campionati del Mondo di corsa campestre.

“Al maschile – il commento del DT Locatelli – avevamo ipotizzato la presenza del campione europeo di maratona Daniele Meucci che, però, non si sente abbastanza in condizione per questo appuntamento. Assente anche Marouan Razine in ripresa da alcuni problemi di salute dopo l’ottavo posto ai Mondiali Militari di cross in Ungheria”. Tra le donne, invece, confermate le vincitrici delle tre prove indicative disputate nel mese di novembre: la piemontese Valeria Roffino, a segno a Levico Terme e Osimo, e la siciliana Silvia La Barbera, leader del Carsolina.

Fari puntati sugli under 23 che ritrovano in azzurro buona parte del dream team che ha fatto furore nelle categorie giovanili capitanato ancora una volta dal campione europeo U23 dei 5000 metri Yeman Crippa che nelle ultime tre edizioni della manifestazione è sempre salito sul podio individuale: oro junior nel 2014 e nel 2015, bronzo U23 nel 2016. Con lui altri due ragazzi d’oro come il campione europeo under 23 dei 3000 siepi Yohanes Chiappinelli e Pietro Riva, oro dei 10000 metri agli Europei Juniores 2015 e al ritorno in Nazionale dopo alcuni problemi fisici. Senza dimenticare Alessandro Giacobazzi, il 21enne che ha già scelto la strada dei 42,195km e che il 29 ottobre ha conquistato la maratona di Torino in 2h15:25. Sempre a livello giovanile le squadre junior schierano due medagliati degli Europei under 20 di Grosseto: l’argento dei 10000 metri Sergiy Polikarpenko e il bronzo dei 3000 Nadia Battocletti“La formazione under 23 maschile – spiega Baldini – è composta da ragazzi che stanno praticamente crescendo insieme e che già in passato ci hanno regalato soddisfazioni. A livello under 20 abbiamo buone individualità e dei team compatti pronti a farsi valere. Abbiamo convocato come riserva delle juniores anche la 18enne Gaia Sabbatini che ad Osimo si era aggiudicata la prova di 2km valida come selezione per la composizione della staffetta mista. Purtroppo il regolamento della rassegna continentale, diversamente da quanto accade ai Mondiali di campestre, non ci permette di schierare in questa gara atleti al di sotto dei 20 anni, ma Gaia farà comunque parte di questa trasferta”.

Nella passata stagione gli EuroCross si erano disputati in Italia a Chia. Quella in Sardegna era stata una delle edizioni di maggiore successo per l’Italia nella storia della rassegna continentale con quattro podi (un oro, un argento e due bronzi) e il quarto posto nel medagliere e il primo in campo maschile, oltre alla sesta posizione nella classifica a punti.

IL SITO DI SAMORIN 2017

XXIV Campionati Europei di Cross
Samorin (Slovacchia), 10 dicembre 2017
La squadra italiana/Italian Team (37)

UOMINI/Men

 

Seniores

 

 

Lorenzo

DINI

G.A. Fiamme Gialle

Samuele

DINI

G.A. Fiamme Gialle

Michele

FONTANA

C.S. Aeronautica Militare

Giuseppe

GERRATANA

C.S. Aeronautica Militare

Paolo

ZANATTA

G.S. Fiamme Oro Padova

 

 

Under 23

 

 

Nadir

CAVAGNA

Atl. Valle Brembana

Yohanes

CHIAPPINELLI

C.S. Carabinieri Sez. Atletica / Uisp Atl. Siena

Simone

COLOMBINI

A.S. La Fratellanza 1874

Yeman

CRIPPA

G.S. Fiamme Oro Padova / GS Valsugana Trentino

Alessandro

GIACOBAZZI

A.S. La Fratellanza 1874

Pietro

RIVA

G.S. Fiamme Oro Padova / Atletica Alba

 

 

Under 20

 

 

Luca

ALFIERI

P.B.M. Bovisio Masciago

Ademe

CUNEO

Atl. Cento Torri Pavia

Jacopo

DE MARCHI

Trieste Atletica

Massimo

GUERRA

Atl. Vicentina

Sebastiano

PAROLINI

Atl. Casazza

Sergiy

POLIKARPENKO

C.U.S. Torino

 

 

DONNE/Women

 

 

Seniores

 

 

Sara

BROGIATO

C.S. Aeronautica Militare

Silvia

LA BARBERA

C.U.S. Palermo

Martina

MERLO

C.S. Aeronautica Militare

Valeria

ROFFINO

G.S. Fiamme Azzurre

 

 

Under 23

 

 

Mara

GHIDINI

Atl. Brescia 1950

Isabel

MATTUZZI

U.S. Quercia Trentingrana

Christine

SANTI

C.S. Esercito / A.S. La Fratellanza 1874

Chiara

SPAGNOLI

Atl. Brescia 1950

Federica

SUGAMIELE

C.U.S. Palermo

Federica

ZANNE

Atl. Brescia 1950

 

 

Under 20

 

 

Nadia

BATTOCLETTI

Atl. Valli di Non e Sole

Ludovica

CAVALLI

S.S. Trionfo Ligure

Elisa

CHERUBINI

Atl. Brescia 1950

Laura

DE MARCO

G.S. Fiamme Oro Padova

Micol

MAJORI

N.Atl. Fanfulla Lodigiana

Francesca

TOMMASI

C.S. Esercito / Atl. Insieme New Foods VR

 

 

STAFFETTA MISTA 

 

Mohad

ABDIKADAR

C.S. Aeronautica Militare

Lorenzo

PILATI

Atl. Valli di Non e Sole

Chiara

CASOLARI

A.S. La Fratellanza 1874

Elena

BELLO’

G.S. Fiamme Azzurre / Atl. Vicentina

Europei Cross: ecco gli azzurri convocati per Samorin 2017ultima modifica: 2017-11-30T21:39:43+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo