La 90enne canadese McHugh stabilisce il record mondiale della maratona a Honolulu

FOTO: Betty Jean McHugh (al centro, con benda sul polpaccio destro) celebra il record del mondo dopo la Maratona di Honolulu 2017 (foto di Taylor Dutch per Race Results Weekly)
FOTO: Betty Jean McHugh (al centro, con benda sul polpaccio destro) celebra il record del mondo dopo la Maratona di Honolulu 2017 (foto di Taylor Dutch per Race Results Weekly)

HONOLULU – Quando la canadese Betty Jean McHugh si è iscritta alla 45^ Maratona di Honolulu di Domenica, era in pensiero perchè tornava in gara dopo che un infortunio l’aveva lasciata a casa per la maggior parte dell’anno. Invece, fuori da ogni pronostico ha mandato in frantumi il record mondiale della maratona femminile per le donne di 90 anni e più, in attesa di ratificazione.

McHugh, 90 anni, nota anche come “Flying Granny”, ha aggiunto un altro alloro alla sua lunga lista di successi tagliando il traguardo con il tempo di 6:47:31, battendo il precedente record di 8:53: 08 che apparteneva a Mavis Lindgren stabilito nel 1997.

“Mi sentivo bene perché mio figlio e i miei due nipoti hanno corso con me, quindi abbiamo avuto una gara di tre generazioni e tutti i miei amici erano qui per celebrare questo grande evento. Ero nervosa all’inizio perché ho avuto un incidente e non mi ero allenata bene”, ha detto McHugh al Race Results Weekly.

La performance di domenica ha scioccato la nativa di Vancouver che si sta riprendendo da un infortunio al ginocchio avvenuto dopo essere caduta dal palco mentre riceveva un premio alla carriera per i suoi risultati dell’anno scorso. Date le circostanze, il suo obiettivo iniziale era solo riuscire a correre.

Per il quarto anno consecutivo, McHugh ha corso la Maratona di Honolulu con i suoi familiari. Quest’anno, suo figlio Brent e i suoi due nipoti si sono uniti a lei durante le festività, ma è stata anche accompagnata da un considerevole gruppo di amici, 16 e da altri familiari.

McHugh possiede 14 record mondiali per età. Tutti e quattro i suoi record di maratona (per età 82, 85, 88 e ora 90) sono stati realizzati nella gara di Honolulu. McHugh ha iniziato a correre nei primi anni ’80 e non ricorda quante maratone abbia fatto nella sua vita. “Non ho un registro apposito”, ha scherzato McHugh.

La 90enne canadese McHugh stabilisce il record mondiale della maratona a Honoluluultima modifica: 2017-12-12T10:05:49+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo