Rosaria Console, Andrea Lalli e tanti azzurri a Roma per la Corsa di Miguel

console-2

 

La Corsa di Miguel, manifestazione in ricordo di Miguel Benancio Sanchez, podista-poeta argentino desaparecido, sarà caratterizzata dalla presenza di molti atleti italiani  che si daranno appuntamento  a Roma domenica 21 gennaio. Fra questi, diversi presenti nell’albo d’oro della Corsa di Miguel. Da Rosaria Console ad Ahmed El Mazoury passando per Andrea Lalli, il terzetto delle Fiamme Gialle, fino ad  arrivare a Domenico Ricatti, portacolori dell’Aeronautica, che avrà al via anche Fabiano Carozza. Da segnalare infine  Elisa Bortoli dell’Esercito e Sofiya Yaremchuk, ucraina dell’Acsi Italia. Al via della gara ci sarà anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Campioni, amatori, studenti, la bellezza del correre, la lotta al razzismo, il fascino dello stadio dei Marmi intitolato a Pietro Mennea e quello dell’Olimpico, traguardo confermato della gara dei 10 km (partenza da piazzale della Farnesina alle 9.30) e della passeggiata della Strantirazzismo di 3 km (partenza dal Ponte della Musica alle 10.45). La “corsa che fa correre tutti” vivrà anche un gemellaggio con il mondo paralimpico e delle persone con disabilità: Sara, una bambina che ha il sogno di diventare giocatrice di basket in carrozzina, indosserà il numero uno. La novità di questa edizione è rappresentata anche dal festival “Corriamoci bene”, in collaborazione con FIDAL e Runcard, nella Sala della Scherma, all’interno del Parco del Foro Italico, nelle giornate di venerdì 19 e di sabato 20 gennaio. Un viaggio fra libri, film e blogger della e sulla corsa. Che ha anche ispirato il romanzo “Sulle strade di Miguel”, in libreria in questi giorni per l’editore CartaCanta.

Al via anche 12 atleti polacchi. Arriveranno a Roma, e potranno usufruire dell’iscrizione gratuita, anche diversi gruppi dei comuni colpiti dai terremoti del 2016: in particolare da Norcia e Camerino. Il trofeo per la prima società porta il nome di Gabriele e Loretta Nobile, due vittime del terremoto del 24 agosto a Saletta, una frazione di Amatrice. I podisti di Barletta correranno con la canottiera azzurra simbolo della prossima mezza maratona dedicata a Pietro Mennea.

La Corsa di Miguel, patrocinata dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, si avvarrà anche quest’anno del marchio Mizuno, ma anche del sostegno di Chinotto Neri e di Cisalfa. Grazie all’aiuto dell’Istituto per il Credito Sportivo, la Miguel dei grandi cederà nelle prossime settimane la scena alla Miguel delle scuole, con i tradizionali Mille e Staffettone di Miguel.

TV – Una sintesi della manifestazione sarà trasmessa giovedì 25 gennaio da RaiSport.

Rosaria Console, Andrea Lalli e tanti azzurri a Roma per la Corsa di Miguelultima modifica: 2018-01-16T10:47:25+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo