Ilias Fifa sospeso definitivamente per detenzione di sostanze dopanti in casa

1517518850_686564_1517518899_noticia_normal

 

La polizia ha trovato sostanze dopanti nella casa di Ilias Fifa , che era già in via di sospensione cautelativa da parte dell’AEPSAD, secondo El Pais e AS, siti specializzati. Lo spagnolo, attuale  campione europeo di 5.000 metri deteneva nella  sua casa di  Santa Coloma de Gramanet  diverse ampolle di Actovegin (chiamato EPO dei poveri) e l’ormone della crescita . Inoltre, sono stati trovati altri liquidi iniettabili in attesa di analisi.

I dati sono stati resi pubblici  una volta che la segretezza del procedimento  (3.500 fogli) è stata revocata dalla Corte numero 4 di Mataró. A casa di Ayoub Mokhtar , un altro degli atleti coinvolti, hanno trovato 60.000 euro in contanti e gel di testosterone e cerotti  .

Fifa, Mokhtar erano due dei 17 detenuti in Operation Chamberí iniziata il 25 ottobre . Arrestati e rilasciati, sono stati temporaneamente sospesi dall’AEPSAD . “Mai nella mia vita ho trafficato con questo tipo di sostanze. Non ho tempo per le sciocchezze, nemmeno per farmi da mangiare. Ho sempre sostenuto lo sport pulito”, ha detto Fifa in una conferenza stampa.

Dopo 15 giorni dalla sua prima sospensione e una volta  scaduta, Fifa e Mokhtar sono tornati alla competizione mentre si svolgevano le indagini di polizia . Mokhtar ha vinto ad Aranda e Fifa ha vinto a Cantimpalos contro Mokhtar,  celebrando anche  una festa in cui hanno ribadito  la loro innocenza. Fifa è stato il miglior spagnolo nei cross di   Elgoibar, Itálica e Lasarte.

Ora i due sono temporaneamente sanzionati dal AEPSAD, come è stato notificato ieri alla Federazione spagnola, che ha ritirato loro la licenza. Rischiano  pene da due a quattro anni, indipendentemente dalla procedura penale.

Ilias Fifa sospeso definitivamente per detenzione di sostanze dopanti in casaultima modifica: 2018-02-02T12:35:23+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo