Maratonina città di Prato: a pasquetta si corre la 30^ edizione

image

Appuntamento da non perdere con la 30° Maratonina “Città di Prato” in programma lunedi prossimo con partenza alle 9,30 da viale Piave.

Al via tanti protagonisti del mondo del podismo che cercheranno di giungere al traguardo nel minor tempo possibile per stabilire il loro record e soprattutto per mettere al collo, dopo il traguardo, la medaglia Estra. Lo scenario che accoglierà i corridori sarà il Castello dell’Imperatore e una Piazza delle Carceri (dove sarà ubicato il Village fin da sabato 30 marzo) che avrà tante iniziative sia sportive che musicali. «Un momento dove si abbina lo sport e il sociale – spiega il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Prato Simone Faggi – la Maratonina si abbinerà alla giornata mondiale dell’autismo e nei giorni di Pasqua e Pasquetta l’ingresso dei musei (Centro Pecci Prato, Museo del Tessuto e Museo del Palazzo Pretorio) sarà al prezzo simbolico di 1 euro esibendo il coupon della Maratonina di Prato. Un modo unico per far vivere la nostra città». «La Maratonina è il fiore all’occhiello della Fidal Toscana – dice Massimiliano Santangelo, segretario regionale Fidal Toscana – e ogni anno dimostra di essere una manifestazione di livello assoluto sia a livello nazionale ma anche internazionale».

«Il Coni è parte dell’evento e con il Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri – mette in evidenza Lisa Rudilosso del Coni di Prato – si vuole premiare un’associazione o un singolo che si è distinto per particolari meriti».

«Impresa e sport devono essere uniti – illustra Mauro Lassi, presidente Confesercenti Prato – la corsa è un simbolo importante perché le aziende sono sempre di corsa e in questo caso si corre davvero».

«Voglio elogiare l’organizzazione che sta facendo un lavoro incredibile e che permette di fare una gara di alto livello con tante iniziative parallele – mette in luce Silvano Melani presidente onorario del comitato della Maratonina – le associazioni si sono unite e grazie all’aiuto degli sponsor e delle istituzioni possiamo organizzare una gara di assoluto valore». «Parteciperemo con la Corsa Blu alla Maratonina – dice Stefania Franceschetti di Orizzonte Autismo – E’ la prima volta e per la nostra giornata mondiale vivere questa iniziativa è qualcosa di unico e molto bello». Presenti al tavolo anche During, Birindelli e Isola dei Tesori e la moglie di Alberto Guidoreni a cui è dedicato uno dei Trofeo della manifestazione. La manifestazione avrà tante iniziative collaterali. Spazio ai più piccoli con la Kids for Run che avrà come partner l’Avis e la Onlus Regalami Un Sorriso, la Stracittadina Pratese per chi vuole correre 10 km e l’Isola Running l’appuntamento con gli animali in centro storico di Prato. Accanto a queste iniziative anche quella molto richiesta del Walking con Milena Megli. Partiranno per primi i Maratonabili insieme al campione italiano di handbike Cristian Giagnoni.

Da comunicato organizzatori

Maratonina città di Prato: a pasquetta si corre la 30^ edizioneultima modifica: 2018-03-31T09:42:11+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo