Presentata la Jesolo Moonlight Half Marathon di Jesolo

FotoMHM

In 6000 di corsa al chiaro di luna!

Presentate questa mattina 8^Jesolo Moonlight Half Marathon e 10K che si correranno nella serata di sabato 26 maggio.
Iscrizioni già sold out nella 10K e molti gli stranieri iscritti.
La gara genera ricchezza per il territorio con un indotto di oltre 2 milioni di euro.

Jesolo, 22 maggio 2018 – E’ stata presentata questa mattina a Jesolo la 8^ Jesolo Moonlight Half Marathon, la mezza maratona internazionale che sabato 26 maggio, assieme alla gara sorella Jesolo 10K, richiamerà oltre 6.000 sportivi da tutta Italia e da diversi paesi del mondo.

La manifestazione, organizzata dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo, rinnova completamente il suo format, disegnando un nuovo tracciato scorrevole e pianeggiante ma soprattutto rendendo ancora più comodi i servizi pre e post gara per gli atleti. Non sarà più una gara in linea, bensì un anello di 21K con partenza e arrivo nello stesso punto, nell’area di Piazza Milano, facilmente raggiungibile in auto e dotata di molti parcheggi e dove sorgerà il Moonlight Village.

“Viviamo con grande entusiasmo la vigilia di questa ottava edizione completamente rinnovata nel suo format organizzativo e logistico e che si presenta con numeri di partecipanti che confermano quanto sia apprezzata questa manifestazione sia in Italia che all’estero – ha sottolineato il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – Abbiamo cambiato il percorso di gara ma non il valore tecnico-agonistico dell’evento e tanto meno gli elementi naturalistici e suggestivi che lo caratterizzano; abbiamo reso ancora più agevoli i servizi pre e post gara e rafforzato ulteriormente il carattere di festa e solidarietà. Per tutto questo ringrazio innanzitutto l’Amministrazione Comunale di Jesolo, tutte le istituzioni e le associazioni coinvolte e gli sponsor che contribuiscono a rendere la Moonlight Half Marathon anche quest’anno un evento ci auguriamo di grande successo”.

Il nuovo tracciato, misurato e certificato da Fidal-Iaaf, offrirà scenari molto suggestivi con un’alternanza di aspetti naturalistici diversi tra loro come il mare, il fiume e la pineta. Emozionante sarà il tratto che costeggia il Lungomare, le spiagge, la melodia del mare, il bagliore della luna piena e la musica di sottofondo delle band musicali e dei chioschi sulla sabbia, e poi gli ultimi chilometri dove le luci, la musica della vita notturna di Jesolo e il consueto calore del pubblico accoglieranno i finishers. Non ultimo, la grande festa del dopo gara dedicata ad atleti e accompagnatori, il Moonlight Beach Party, che quest’anno sarà ospite del Chiosco Milano e del Chiosco Skipper (sulla spiaggia retrostante Piazza Milano) a partire dalle ore 22.

La partenza della Jesolo Moonlight 10K è prevista per le ore 19 da Piazza Milano e quella della Jesolo Moonlight Half Marahon alle ore 19.30 sempre da Piazza Milano. Sarà possibile seguire la diretta streaming della gara a partire dalle ore 19.30 e online sul sito ufficiale www.moonlighthalfmarathon.it

“La città di Jesolo si è preparata a lungo per questo weekend all’insegna dello sport – ha affermato il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia – ed è pronta ad accogliere questa ottava edizione di Moonlight Half Marathon interamente dedicata alla nostra località. Una scelta che premia le nostre bellezze naturali, con un percorso che si snoda tra i territori della bonifica, il verde della pineta e la spettacolare passeggiata sul lungomare. Un modo per dare spazio e visibilità anche a questa parte della città, con piazza Milano a fare da baricentro, dimostrando che oltre alla spiaggia, c’è tutto un altro mondo da scoprire, fatto di ambiente e natura”.

“L’Half Marathon è per noi una garanzia di successo – ha poi aggiunto l’assessore allo sport, Esterina Idra – Un’occasione di grande promozione del territorio e delle discipline sportive, sempre più praticate dai nostri concittadini e dagli ospiti che frequentano la nostra località. Un evento che ha alle spalle un’organizzazione solida, che trova conferma negli oltre 6000 atleti iscritti, nei circa 1000 volontari e 35 agenti della Polizia Locale che saranno impiegati per garantire l’assistenza ai corridori e lo svolgimento in sicurezza dell’evento. Nulla è stato lasciato al caso, con una pianificazione attenta e scrupolosa. Questa ottava Moonlight ha tutte le carte in regola per essere un successo”.

Le iscrizioni della 10K sono ormai chiuse da alcune settimane per raggiunto limite massimo di iscritti. Sono 2.000 infatti i pettorali assegnati e, al fine di garantire servizi efficienti e di qualità, non vengono accettate altre iscrizioni. Continuano a gonfie vele invece quelle della 21K, che ad oggi si attestano sui 3.500 partecipanti e che resteranno aperte fino a giovedì 24 maggio con iscrizione online.

Gli stranieri, provenienti ad oggi da 32 paesi, rappresentano il 25% degli iscritti. La nazione con il maggior numero di runners è la Germania, seguita da Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Austria e Russia. Considerando poi che oltre 70% degli iscritti proviene da fuori regione, si evince facilmente che la Moonlight Half Marathon è un evento che genera ricchezza e dona visibilità al territorio. Recenti studi sull’impatto economico sul territorio della manifestazione, realizzati dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e al Ciset dell’Università Ca’ Foscari dimostrano, infatti, che l’evento porta un indotto di oltre 2 milioni di euro, richiamando oltre 17 mila persone tra atleti e accompagnatori con una spesa pro capite superiore ai 330 euro. A questi dati bisogna poi aggiungere il grande valore promozionale per il territorio prodotto dalla costante campagna internazionale di comunicazione integrata.

Come è già avvenuto in occasione della Venicemarathon, saranno al via della Jesolo Moonlight Half Marathon e 10K anche circa 50 Carabinieri della “Legione Veneto” per promuovere e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca sulle leucemie pediatriche. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal Comandante dei Carabinieri della Legione Veneto, Generale La Gala e dal comandante provinciale, Colonnello Claudio Lunardo. L’Arma sosterrà l’Istituto di Ricerca Pediatrico ‘Città della Speranza’ di Padova con un’iniziativa che, oltre ad avere carattere benefico, mira ad incentivare la pratica sportiva nelle varie discipline da parte di tutto il personale. I Carabinieri al via saranno riconoscibili lungo il percorso da speciali t-shirt nei classici colori dell’Arma rosso/bleu, riportante il logo “Carabinieri Runners Team”. Tra di loro si annoverano alcuni ex azzurri come il Brigadiere Nadia Dandolo, l’Appuntato Alberico di Cecco e il Carabiniere Scelto Silvia Weissteiner.

La Jesolo Moonlight Half Marathon è organizzata da Idea Venezia e dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo, Coni e Fidal. E’ inserita nel calendario internazionale dell’Associazione Internazionale delle Maratone AIMS e nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera F.I.D.A.L. come manifestazione “Silver Label”.

Presentata la Jesolo Moonlight Half Marathon di Jesoloultima modifica: 2018-05-22T19:57:57+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo