La paralimpica Daniela Pierri testimonial della mattinata di sport integrato con 200 fra studenti e disabili

image

Iniziativa del Comitato Sport Cultura Solidarietà nell’ambito di “Solidarietà in Rete”
Amministrazioni di Tricesimo e Reana e Istituto Comprensivo a sostegno dell’iniziativa a favore dell’integrazione e della cultura socio-solidale

Udine, 23 maggio 2018 – Sono stati oltre duecento gli studenti e i disabili che stamattina sono stati protagonisti dell’appuntamento di sport integrato promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà nell’ambito dell’8^ edizione di “Solidarietà in Rete” a cui ha partecipato in veste di testimonial la paralimpica Daniela Pierri.

Con la lettura del giuramento, l’inno nazionale e l’invito della Pierri a dare il meglio sia in pista che nella vita hanno preso il via le gare che hanno visto gli studenti di Reana, Tricesimo e Nimis cimentarsi nella velocità, nel salto in lungo, nel lancio del vortex, nel percorso a circuito e nella resistenza.
Al fine di favorire l’integrazione e la reciproca conoscenza, in contemporanea si sono cimentati in gare loro dedicate anche gli atleti diversamente abili di Fraelacco, Insieme si Può e Comunità del Melograno.

L’iniziativa, che segue ad un convegno svoltosi nel mese di aprile nel corso del quale Daniela Pierri, specialista del salto in lungo e della velocità, si era raccontata ad alunni e disabili, è realizzata in sinergia con le amministrazioni di Tricesimo e Reana ed il locale Istituto Comprensivo allo scopo di trasmettere ai giovani messaggi e valori che ne arricchiscono il bagaglio formativo in campo socio-solidale.

L’intento degli organizzatori è quello di utilizzare lo sport, veicolo diretto e coinvolgente, per favorire l’interazione e la reciproca conoscenza tra disabili e studenti, permettendo a quest’ultimi di comprendere quali siano alcune delle problematiche che le persone diversamente abili debbano affrontare quotidianamente.

Da oltre un decennio il Comitato Sport Cultura Solidarietà opera a favore del “bene comune”, promuovendo l’integrazione e la cultura socio solidale riservando un occhio di riguardo alle persone svantaggiate e al mondo della scuola.

La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Reana del Rojale e Tricesimo, dal Centro Servizi Volontariato regionale e Nuova Atletica dal Friuli. Sostengono la kermesse Crédit Agricole Friuladria, Immobiliare Friulana Nord, Moroso, Albergo Ristorante Belvedere, Amga Energia & Servizi, Antica Macelleria Boschetti, Da Vera, Enoteca Bocca di Dante, FAR, Flor Garden, Rigomma, Servizi Terzo Settore, SIFA e Trevisan Sanitaria.

Giulia Pillinini – Ufficio stampa Comitato Sport Cultura Solidarietà
info@sportculturasolidarieta.org –

La paralimpica Daniela Pierri testimonial della mattinata di sport integrato con 200 fra studenti e disabiliultima modifica: 2018-05-24T06:40:20+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo