Successo della Rappresentativa Pugliese al Trofeo delle Regioni di Trail

IMG-20180613-WA0022

Domenica si è svolta a Stia la nona edizione del Trail del Falterona, manifestazione di corsa in natura e montagna organizzata dall’associazione sportiva Trail Running Project in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la Pro Loco e il C.A.I. di Stia, il gruppo sportivo Avis Pratovecchio e con il patrocinio della UISP.
La gara ha avuto risalto nazionale proprio per essere stata prova unica valida per il campionato Italiano Trail UISP e Trofeo delle Regioni. Partendo dal cuore di Stia, i concorrenti si sono inerpicati prima verso il castello di Porciano poi lungo i sentieri del CAI attraversando luoghi splendidi quali il Lago degli Idoli, Capo d’Arno, le vette di Falterona, Falco e Gabrendo.

Tanti atleti di ottimo livello si sono dati battaglia lungo i 36 km (con dislivello positivo di oltre 1800 metri) ma a trionfare è stato Lorenzo Villa (Team Emilia Romagna) che con il tempo di 3 h 16’ e 56” si è laureato campione italiano UISP davanti a Gianluca Palli (Team Emilia Romagna) ed Antonio Bucci (Team Abruzzo). Fra le donne si è imposta Antonella Bignardi (Team Emilia Romagna) su Laura Fanfani (Team Toscana) e Francesca Muzzi (Team Emilia Romagna).

Per la Puglia un grande risultato è arrivato dalle donne, arrivate terze nella classifica del Trofeo delle Regioni, alle spalle dell’Emilia Romagna e della Toscana. Un ottimo risultato per le nostre atlete, in una disciplina poco praticata in Puglia e che è alla seconda partecipazione in gare nazionali di alto livello. Ottimo risultato per Vittoria Elicio (G.S. Atletica Amatori Corato) Campionessa Nazionale per la sua categoria, mentre Maddalena Carrino (Team Pianeta sport – Massafra) è arrivata terza nella sua categoria e Giovanni Gratton (A.S.D. Montedoro Noci) secondo di categoria di appartenenza.

Un ringraziamento per il sostegno fattivo va a Fabio Mariani, presidente UISP Puglia che ha voluto fortemente la partecipazione degli atleti pugliesi al Trofeo delle Regioni, coadiuvato dal selezionatore regionale Giuseppe Moliterni, anima del Trail in Puglia.

Raffaele Luciano

 

Successo della Rappresentativa Pugliese al Trofeo delle Regioni di Trailultima modifica: 2018-06-15T07:20:18+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo