Manfredonia sempre più città degli sport di mare e di terra- di Matteo Simone

 IMG_1987

Conosci la Puglia? Il Gargano? Manfredonia? Hai già pianificato le prossime vacanze estive? Vieni in Puglia a Manfredonia nei prossimi giorni e porta l’occorrente per fare sport in mare e su strada. Luglio sembra essere un buon periodo per trascorrere alcuni giorni alle porte del Gargano, per conoscere tanti atleti, nuotatori e ciclisti, runner e ultrarunner, camminatori e ultracamminatori e partecipare anche ad allenamenti di nuoto, bici, corsa e camminate mattutine e serali e perché non partecipare ad una gara podistica per confrontarsi con gli atleti locali?
Dai! Ora è il momento di prenotare, iscriversi, informarsi, documentarsi contattare amici per pianificare una trasferta al sud, in Puglia dove c’è sempre qualcuno pronto ad accoglierti.
Di seguito segnalo alcuni eventi.

Dal 6 all’8 luglio “Trofeo Optimist Italia Kinder+ Sport Coppa AICO”, competizione velica giovanile organizzata dal Centro Velico Gargano e dallo Yachting Club Marina del Gargano a Manfredonia ospitata dal Porto Turistico “Marina del Gargano” alla quale prenderanno parte 400 atleti. La Classe Optimist ha come obiettivo fondamentale la promozione della vela come disciplina sportiva tra i giovani dai 6 ai 15 anni e, nella tappa di Manfredonia ci saranno gli attuali campioni europei e mondiali. A sostenere il Comitato organizzatore vi sono: Federazione Italiana Vela, Comune di Manfredonia, Agenzia del Turismo di Manfredonia, Marina del Gargano, Confindustria Foggia, Rotary Club Manfredonia, Legambiente per la salvaguardia delle tartarughe marine, E.R.A. (Nucleo di Tutela Zoofila Ambientale) e libreria “Nella Pancia della Balena”.
AMMISSIONE: La Regata è aperta ai timonieri nati negli anni: 2003 – 2004 – 2005 – 2006 (categoria Juniores) 2007 – 2008 – 2009 (categoria Cadetti).
PROGRAMMA DELLA REGATA: La regata si svolgerà nello specchio di mare antistante il Marina del Gargano di Manfredonia con il seguente programma:
a) Venerdì 6 luglio – Ore 9.30 raduno timonieri e inizio Skipper Meeting
b) Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 13.00 del 6 Luglio.
c) Per la giornata di sabato 7 e domenica 8 luglio l’orario del segnale di avviso sarà oggetto di specifico comunicato.
d) Domenica 8 Luglio: Nessun segnale di Avviso potrà essere dato oltre le ore 17.00 dell’ultimo giorno di regata ad eccezione di quella categoria che correrà con il sistema a batteria per la quale, se una batteria partirà entro il tempo limite, l’ultima batteria dovrà partire entro 30 minuti dalla scadenza del tempo limite. La premiazione sarà effettuata appena possibile al termine della manifestazione.
e) Sono in programma 9 prove sia per la categoria Juniores che per la categoria Cadetti.
f) Non potranno essere corse più di 3 prove al giorno sia per gli Juniores che per i Cadetti.
g) La serie è completa con qualsiasi numero di prove corse.
LOGISTICA – INFORMAZIONI UTILI – ALBERGHI CONVENZIONATI: Tutte le indicazioni sulla logistica a terra, convenzioni, servizi ed eventi collaterali per atleti, allenatori ed accompagnatori saranno fornite tramite il sito internet www.circolivelicimanfredonia.it

Sabato 07 Luglio 2018 ore 20.30 Conferenza stampa della Strasiponto, Trofeo “Vittorio Di Taranto”, gara di corsa su strada di Km 11,600
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gargano 2000 Manfredonia in collaborazione con lo Sporting Club Siponto organizza la “STRASIPONTO” valida quale Trofeo “Vittorio Di Taranto”, di Km 11,600, gara Regionale di corsa su strada riservata agli atleti della FIDAL del settore Assoluto, Seniores e Master e agli aderenti agli Enti di Promozione Sportiva e Runcard.

La manifestazione si svolgerà il giorno 28 luglio 2018 a Siponto – Manfredonia, con ritrovo giuria e concorrenti in piazza Santa Maria Maggiore alle ore 17.00 e partenza alle ore 19.00.
ORARIO PARTENZE
• ORE 18.00 Esordienti C 6/7 anni 1 giro mt 400;
• ORE 18.10 Esordienti B 8/9 anni 2 giro mt 800;
• ORE 18.20 Esordienti A 10/11 anni 2 giro mt 800 + FISDIR livello promozionale;
• ORE 18.30 Ragazzi 12/13 anni 3 giri mt 1200 + FISDIR livello agonistico;
• ORE 18.40 Cadetti 14/15 anni 4 giri mt 1600:
ORE 19.00 partenza Stasiponto km 11.600 X 2 GIRI. Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero di telefono 333/6854491 o sul sito www.sportingclubsiponto.it
La quota di iscrizione è di euro 6. Saranno previsti n. 4 punti di ristoro. Sarà allestito il Villaggio Sportivo “STRASIPONTO” con parcheggio auto custodito e navetta per raggiungere zona di Partenza. Saranno inviati i risultati della gara a tutte le società partecipanti che ne faranno richiesta.
L’Associazione Sportiva di Manfredonia “Gargano 2000 Onlus”, da diversi anni punta a sviluppare l’educazione attraverso lo sport. Notevoli sono i risvolti positivi dello sport ed il pieno recupero dei giovani diversamente abili o disagiati sociali attraverso lo sport. Grande merito soprattutto Giovanni Cotugno, presidente dell’associazione “Gargano 2000 Onlus”.
Lo Sporting Club Siponto è impegnato nella organizzazione di molteplici altre attività: serate danzanti; il torneo di tennis; il torneo di calcio; il torneo di burraco; la frequente proiezione di film; spettacoli di cabaret; rappresentazioni teatrali e la STRASIPONTO.
La manifestazione programmata quest’anno per il giorno 28 luglio 2018 sarà aperta a tutte le categorie a partire dai 6 anni sino alle categorie dei Master nonché agli atleti diversamente abili iscritti alle Federazioni Sportive.
Giovanni Cotugno è anche Tecnico di atletica leggera e da diversi anni punta a sviluppare l’educazione attraverso lo sport e vanta tra i suoi atleti Alessandro Tomaiuolo. Da alcuni anni si apprezzano le notevoli prestazioni di Alessandro Tomaiuolo atleta FISDR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) e FIDAL in forza alla “Gargano 2000 Manfredonia”.
Nel libro “O.R.A. Obiettivi Risorse Autoefficacia, Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport” è menzionata la Gargano 2000 Manfredonia: “C’è una trasmissione di competenze, di passione, tra gli atleti nella cittadina di Manfredonia. …Sembra esserci una sorta di passaggio di consegna, una sorta di vocazione a far sì che altri traggano vantaggio, traggano insegnamenti utili per far bene, è come se ci fosse un gioco di squadra longitudinale, una sorta di devozione e vocazione per il paese per far sì che ci sia sempre qualcuno nella cittadina di Manfredonia che porti lustro in ambito dell’Atletica Leggera, e questo grazie anche alla Gargano 2000 Manfredonia che sostiene questi personaggi, li accompagna, li difende, li protegge, li esalta, fa opera di persuasione verso gli stessi atleti riguardo alle loro capacità, potenzialità. Vi è qualcosa che si sta costruendo nel tempo, che ha delle radici forti, solide, che viene nutrito dai diversi attori, presidente, responsabili, accompagnatori, tecnici, genitori.”

Quello che viene chiesto alle amministrazioni locali è che sostengano queste realtà, queste risorse umane e stia al loro fianco.

Matteo SIMONE
https://www.torrossa.com/resources/an/3111226
http://www.fidalpuglia.it/master/dispositivo%20Siponto%2028-7-17.pdf
http://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_product=397&controller=product
http://www.optimist-it.com/admin/_static/files/regate/151436950860748/152827826655788.pdf

Manfredonia sempre più città degli sport di mare e di terra- di Matteo Simoneultima modifica: 2018-07-04T17:22:33+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo