AL GIIR DI MONT “BUON SANGUE NON MENTE, DUE CUGINI DOC” XAVIER CHEVRIER E CHICCO PELLEGRINO A PREMANA (LC)

image001

Comunicato stampa del 10.07.2018

26.a edizione del Giir di Mont il 29 luglio

Premana (LC) già in fibrillazione – percorsi di 32 e 20 km

Nella serata precedente la storia dei cugini di successo Chevrier e Pellegrino

Iniziative di contorno di ogni genere arricchiranno l’evento

Non solo il tradizionale Giir di Mont del 29 luglio, anche la vigilia della gara si prospetta elettrizzante. “L’attesa del Giir è essa stessa il Giir” per dirla alla Gotthold Ephraim Lessing: da diversi anni ormai a caratterizzare l’ultima settimana di luglio a Premana (Lecco) non è soltanto la gara podistica sugli alpeggi, ma tutto quello che vi gravita attorno. La settimana precedente è per ogni premanese un susseguirsi di preparativi, eventi, e soprattutto emozioni. Il paese si trasforma, si mette a lucido e nelle azioni quotidiane s’intravede il fervore, la voglia di dare il proprio contributo all’evento che più di ogni altro fa sentire Premana “al centro” della corsa in montagna e non solo. E per il 2018 si è pensato di dare un ulteriore slancio alla serata immediatamente precedente la gara, solitamente dedicata al briefing tecnico e alla presentazione dei top runner. Lo speaker storico del Giir Silvano Gadin, accompagnato da Roberto Gianola, racconterà una curiosa storia di sport, di fatica e di campioni ma anche la storia di una famiglia, di due ragazzi cresciuti assieme, le cui strade si sono in parte divise per inseguire i propri sogni. I due amici sono Federico Pellegrino, fondista vincitore della Coppa del Mondo sprint e medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi di Pyeongchang, e Xavier Chevrier che nel 2009 fu campione mondiale e argento continentale tra gli juniores, quarto nel 2013 agli Europei e sesto nel 2015, anno in cui si piazzò settimo ai Mondiali con la vittoria di squadra. Nel 2017 si laureò campione europeo di corsa in montagna, e proprio a Premana ottenne la sesta piazza personale e uno stupendo argento di squadra!

Due atleti che hanno Premana nel cuore, con “Chicco” trovatosi – quando possibile – a seguire le gesta del “fenicottero” di Nus. “Una serata di video e interviste che, ne siamo certi, lascerà tutti senza fiato”, afferma il comitato organizzatore premanese. Start previsto per le ore 20 di sabato 28 luglio in Piazza della Chiesa a Premana con i campioni ad intrattenersi con i piccoli atleti, mentre a seguire ci sarà il briefing tecnico per i partecipanti del Giir di Mont, presentazione dei top runner e chiusura in bellezza con il clou della serata ribattezzato “Buon sangue non mente, due cugini DOC”.

Il Giir di 32 e 20 km rappresenta per Premana una vera e propria tradizione che prosegue anno dopo anno. Ormai si parla di due decadi dove gli eventi di contorno non sono di certo mancati: da gare promozionali per i più piccoli fino a serate con importanti campioni di altre discipline, il fenomeno Giir di Mont ha offerto non poche situazioni di interesse e divertimento, con l’AS Premana sempre in prima linea.

AL GIIR DI MONT “BUON SANGUE NON MENTE, DUE CUGINI DOC” XAVIER CHEVRIER E CHICCO PELLEGRINO A PREMANA (LC)ultima modifica: 2018-07-10T13:21:44+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo