Polemiche a Tampere: quanti anni ha veramente la 16enne etiope dei 5000 metri?


Ethiopia

I campionati mondiali U20 che si stanno svolgendo a Tampere, in Finlandia, stanno producendo atleti che illumineranno la scena dell’atletica per la prossima generazione mentre, allo stesso tempo, le polemiche sull’età reale di Girmawit Gebrzihair sollevano grandi dubbi tra i partecipanti.
Quanti anni ha veramente la 16enne Etiope? Gebrzihair sembra più vecchia della sua presunta età (vedi foto).  Per un laico, può facilmente passare per 30enne. Ma poiché i campionati junior sono meno severi in termini di controllo sulla veridicità dell’ età  rispetto ai campionati dei più grandi, tali concorrenti  potrebbero non avere veramente l’eta’ che dichiarano.

Perciò se  Gebrzihair non ha 16 anni allora questa diventerebbe un’accusa alla IAAF che dovrebbe verificare più a fondo l’età dei giovani.

Nel 2017, secondo le informazioni del profilo dell’atleta della IAAF, Gebrzihair ha corso in un tempo sorprendente di 32:33 nella gara dei 10 km, un’impresa così sbalorditiva per una giovane di 14 anni.

La questione sarà lasciata alla corte dell’opinione pubblica fino a nuovo avviso, ma solleverà sicuramente un’infinità di discussioni come quasi sempre accade in manifestazioni dedicate ad atleti non assoluti.

fonte: athletics.co.ke

Polemiche a Tampere: quanti anni ha veramente la 16enne etiope dei 5000 metri?ultima modifica: 2018-07-13T07:00:22+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo