Europei Berlino: l’ Italia chiude con un deludente 15° posto nel medagliere

xeuropei-atletica-berlino-2018-dal-6-al-12-agosto-300x167.jpg.pagespeed.ic.ack2pEA4yV

Deludente la spedizione azzurra in fatto di medaglie agli Europei di atletica.  Un bilancio che rimanda la nostra nazionale in dietro nel tempo  relegandoci agli ultimi posti in Europa. Le  colpe in questi casi vanno riparate tra tutti  i componenti di un movimento in crisi ormai da troppo tempo. Bisogna peraltro mettere in conto la globalità del nostro sport praticato in tutte le parti del Mondo, nessuna nazione eslusa!

A riguardo il Presidente Giomi fa un bilancio del campionato continentale in chiave azzurra dichiarando quanto segue in un ragionamento del tutto personale e un “Po’ fuori” dal contesto generale, “Con la maratona, ho avuto la conferma che l’azzurro è stato protagonista a questi Europei – dice Giomi -. Non faccio il conto delle medaglie (1 oro, 1 argento e 4 bronzi mettendo nel conto anche i risultati a squadre della maratona n.d.r.) e a settembre analizzeremo tutto e prenderemo le decisioni per il futuro. Quello che è certo, è che l’atletica italiana si è finalmente svegliata. Ha continuato a farlo anche qui a Berlino, pur mostrando dei limitati. La strada è quella giusta, ma siamo ancora a metà. Ci rammarichiamo dei quarti posti, ma il conto dei piazzamenti non è negativo”.

Ci troviamo invece in sintonia con quanto segue.  “E’ il caso di essere ottimisti perché “tanti giovani hanno dimostrato di poter essere competivi a livello assoluto. Penso a Crippa, a Chiappinelli, alla Osakue, a Stano, a Rachik e Faniel, a Desalu che fa 20.13 e arriva sesto. E’ il segno del lavoro che sta dando i suoi frutti”. Menzione speciale per Daisy Osakue, l’atleta di Moncalieri, vittima di un oltraggioso lancio razzista di un uovo che rischiava di costarle un occhio. Ebbene, Daisy era a Berlino a lanciare il suo disco, contro i farmaci devastanti e il trauma psicologico. Ed è arrivata quinta, a 23 anni. Siamo certi che Daisy sarà una delle stelle future della nostra atletica.

Europei Berlino: l’ Italia chiude con un deludente 15° posto nel medagliereultima modifica: 2018-08-13T11:14:31+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo