La Corsa campestre arriva alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires

Emblema_Buenos_Aires_2018_youth_olympic_games

I Campionati mondiali di cross country IAAF ad Aarhus 2019 si terranno tra 200 giorni e la data dell’ 11 settembre ha segnato un’altra pietra miliare importante per la specialita’.

Tra un mese infatti partira’ il programma di atletica alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires 2018, dove debutterà la corsa campestre.

Il cross è apparso per la prima volta nell’arena olimpica nel 1924 ai Giochi estivi di Parigi e il mese prossimo si esibirà nella capitale argentina in un formato nuovo e innovativo.

Come nel caso di tutte le discipline individuali di atletica leggera ai Giochi Olimpici della Gioventù, ci saranno due gare, in cui saranno inseriti i 48 ragazzi e 48 ragazze.

Nelle gare dei 1500m e 3000m tutti gli atleti gareggeranno normalmente nella loro specialità individuale. Nella seconda fase della competizione, gli atleti di quelle tre discipline si sfideranno in una gara di cross-country: una gara per ragazzi e una gara per ragazze.

I piazzamenti degli atleti in ogni singolo evento e nella gara di cross-country saranno aggiunti per determinare il piazzamento finale generale con l’atleta che ha raggiunto il punteggio totale più basso proclamato vincitore assoluto.

I risultati della gara di cross-country saranno adattati in modo da riflettere le classifiche separate per i1500m e 3000m rispettivamente con le medaglie assegnate di conseguenza nelle discipline individuali.

La Corsa campestre arriva alle Olimpiadi giovanili di Buenos Airesultima modifica: 2018-09-13T06:55:25+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo