Gelindo Bordin: 30 anni fa lo storico oro di Seoul

 retina_20161213_runtony_02

Sono trascorsi ornai trent’ anni, Il 2 Ottobre del 1988, da quando si disputava la Maratona nelle Olimpiadi di Seoul, la capitale della Corea del Sud e Gelindo Bordin conquista va un oro diventato ormai storico. In quella splendida gara l’azzurro era nel gruppo di testa ma al venticiquesimo chilometro sono in tre a staccarsi dal gruppo. Si tratta di Gelindo Bordin, dell’atleta del Kenia Douglas Wakiihuri, e di Hussein Ahmed Salah, dello stato africano del Gibuti. I due maratoneti di origini africane distanziano Bordin a tre kilometri dal traguardo ma a mille metri dal rush finale Bordin li supera con maestria, intelligenza e rapidità. E’ medaglia d’oro per l’italiano.

Nel 1990 si conferma campione agli Europei di Spalato Nello stesso anno vince la gara più antica di sempre, la Boston Marathon.

Nel 1992 Bordin decide di ritirarsi dal mondo dell’attività agonistica sportiva complice anche una rottura del menisco che gli pregiudica l’Olimpiade estiva di Barcellona in Spagna. In realtà la sua vita da maratoneta non termina perchè nel 2008 partecipa alla Maratona di Torino all’età di 49 anni. Dietro i trionfi memorabili del maratoneta italiano vi sono dei carichi di lavoro impressionanti con circa 210 Km settimanali, oltre 30 Km di corsa di media al giorno.

In una intervista  gli chiesero quali fossero i suoi rapporti con gli avversari. Lui rispose: “Questo è un aspetto fondamentale per capire la mentalità del nostro sport: la base di tutto sono rispetto e lealtà. Seul, km 35, al rifornimento mi scivola la borraccia. Wakiihuri, che sta lottando con me per la medaglia d’oro, si accorge e mi dà la sua, facciamo a metà. Arriverà secondo, senza rimpianti e con grande orgoglio, abbracciandomi sul traguardo. Capito? Questa è la Maratona”.

Gelindo Bordin: 30 anni fa lo storico oro di Seoulultima modifica: 2018-10-02T21:53:23+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment