Yeman Crippa e Nadia Battocletti domenica in gara nel cross di Tilburg in Olanda

 inCollage_20181122_194958981

Domenica a Tilburg città olandese è il giorno del 60° Warandeloop, tradizionale cross in programma sullo stesso tracciato che due settimane più tardi, il 9 dicembre, accoglierà la rassegna continentale. In quest’occasione al Beekse Bergen Safari Park sarà impegnata una nutrita rappresentanza di atleti italiani guidati da Yeman Crippa. Il bronzo europeo dei 10.000 metri arriverà direttamente dal Kenya, dove sta svolgendo un periodo di raduno in quota iniziato il 29 ottobre. Per il 22enne trentino delle Fiamme Oro, che in carriera ha già vinto due ori under 20 e due bronzi under 23 a livello individuale nell’Eurocross, si tratterà dell’esordio in questa nuova stagione. Dopo aver recitato un ruolo da protagonista tra i “grandi” a Berlino, anche con il quarto posto sui 5000 metri, l’allievo del tecnico Massimo Pegoretti ora è proiettato verso la corsa campestre. Ha appena compiuto 22 anni, ma ha già una notevole esperienza: viaggia infatti verso la settima partecipazione agli Europei di cross. Per la prima volta è andato ad allenarsi sulle alture keniane, agli oltre 2300 metri di Iten, mentre in passato aveva svolto periodi in quota negli Stati Uniti e un anno fa in Etiopia, la sua terra di origine. Insieme allo specialista dei 1500 metri Mohad Abdikadar (Aeronautica), mentre al gruppo si è unito anche l’altro “miler” Joao Bussotti (Esercito).

Nella competizione maschile di 10,3 chilometri a Tilburg è atteso un altro medagliato di Berlino: il 25enne bergamasco Yassine Rachik (Atl. Casone Noceto), che in estate si è messo al collo il bronzo continentale nella maratona. Partenza alle ore 13.05 per la gara in cui sarà ai nastri di partenza anche Marouan Razine (Esercito), tricolore assoluto dei 5000 su pista.

Da seguire poi la sfida femminile di 8,3 chilometri che scatterà alle 13.50 con la 18enne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre). La giovane figlia d’arte trentina ha conquistato il successo nella prova senior al recente Carsolina Cross di Sgonico (Trieste), dopo essersi aggiudicata il titolo italiano dei 5000 agli Assoluti di Pescara. Ad affrontare il test agonistico in Olanda ci sarà inoltre Giovanna Epis (Carabinieri) che quest’anno si è migliorata su tutte le distanze correndo la maratona di Siviglia in 2h29:41 e poi nella mezza maratona ai Mondiali di Valencia è scesa a 1h12:27.

ISCRITTI

Yeman Crippa e Nadia Battocletti domenica in gara nel cross di Tilburg in Olandaultima modifica: 2018-11-22T19:52:13+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo