Positiva la lunghista Radevica, e’ la terza squalificata della finale delle olimpiadi di londra 2012, un record!

Ineta-Radevica1

La presidente della Lettonia Athletics Association Ineta Radevica è risultata positiva dopo un nuovo test del suo campione delle Olimpiadi di Londra 2012.

L’ex saldatrice in lungo ha concluso al quarto posto ai Giochi, avendo raggiunto una distanza di 6,88 metri.

Brittney Reese degli Stati Uniti ha vinto l’oro con 7.12m, con la russa Yelena Sokolova e la compagna di squadra di Reese, Janay DeLoach, che hanno completato il podio rispettivamente con 7.07m e 6.89m.

Radevica è stata anche portabandiera della Lettonia alla cerimonia di chiusura a Londra.

L’Unità di Integrità dell’Atletica (AIU) ha confermato il nuovo test di Radevica, con il test lettone positivo per l’oxandrolone steroide anabolizzante.

“L’AIU conferma la sospensione provvisoria della saltatrice lettone Ineta Radevica per le violazioni dell’articolo 2.1 delle regole antidoping delle federazioni internazionali di atletica leggera (IAAF) dopo un nuovo test del campionie di Londra 2012”, ha affermato l’AIU.

Radevica è stata campionessa europea nel 2010 e ha ottenuto un podio ai campionati del mondo del 2011.

Inizialmente ha concluso al terzo posto ai Campionati di Daegu, con Reese che si è imposta come medaglia d’oro.

In seguito, Radevica è passata alla medaglia d’argento dopo che la russa Olga Kucherenko è stata squalificata a seguito di un nuovo test del suo campione.

Nel 2017 ha ricevuto la medaglia d’argento ai Campionati mondiali di atletica leggera a Londra. Radevica, che dal 2017 ricopre il ruolo di presidente dell’Associazione lettone di atletica leggera, ha dichiarato di collaborare con le autorità competenti in seguito al nuovo test positivo.

“La situazione che trovo è estremamente spiacevole”, ha scritto Radevica su Instagram.

“Dalla fine della mia carriera da sportiva, è passato molto tempo, ma rimane ancora un posto importante nel mio cuore.

“Nel corso della mia carriera, sono sempre stata contraria all’uso di sostanze non autorizzate e al momento sono fermamente contraria alle sostanze illegali nello sport, motivo per cui sono statah particolarmente sfortunato.

“Sebbene io abbia deliberatamente non usato droghe illecite, capisco che questo non mi solleva dalla responsabilità per quello che è successo, quindi ora sto facendo del mio meglio per cooperare con i professionisti e tutte le parti coinvolte.

“Il fatto che le nuove scoperte nell’analisi si riferiscano a eventi accaduti così tanti anni fa rende più difficile difendersi poiché non tutti i documenti di trattamento e farmaci di quel periodo non  sono più reperibili”.

Se la positività Dell 37enne fosse confermata, diventerebbe la terza finalista della finale del salto in lungo delle Olimpiadi di Londra 2012 ad essere squalificata con i ri test.

Positiva la lunghista Radevica, e’ la terza squalificata della finale delle olimpiadi di londra 2012, un record!ultima modifica: 2018-11-26T13:05:33+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo