Maratona di Reggio Emilia: domani si parte, le limitazioni al traffico

MaratonaReggioEmilia2016Start

Sono 2.700 i partecipanti che partiranno domani domenica 9 dicembre da corso Garibaldi per poi farvi ritorno per tagliare il traguardo. Prevista anche la Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0. Le limitazioni al traffico

REGGIO EMILIA – Sono 2.700 gli iscritti alla 23ª edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore. Confermato, dunque, il trend in crescita rispetto allo scorso anno, quando erano stati di poco superiori a 2.600.

Le adesioni si sono chiuse lunedì scorso, ma i ritardatari avranno l’ultima possibilità di iscriversi alla vigilia della gara direttamente presso il centro maratona allestito, come di consueto, al PalaBigi. La corsa si svilupperà nella prima parte in centro storico, poi il serpentone dei podisti punterà Montecavolo per poi far ritorno a Reggio Emilia. Partenza e traguardo sono posizionati in corso Garibaldi.

Limitazioni al traffico
Dalle 7 alle 15 circa, nelle fasce orarie interessate dalla manifestazione, si dispone l’interruzione totale della circolazione stradale, compresi i corrispondenti tratti di piste ciclo-pedonali e l’immissione da tutte le laterali sul percorso di andata: viale Timavo nel tratto compreso tra piazza Duca d’Aosta e via Cecati/piazzale Fiume; sul percorso di ritorno: viale Timavo nel tratto compreso tra via Cecati/piazzale Fiume e viale Umberto I e viale dei Mille nel tratto compreso tra viale Umberto I e viale Simonazzi. Inoltre, è ordinata l’istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione dalla 1 alle 18 del 9 dicembre in corso Cairoli, negli stalli di sosta riservati ai disabili prospicienti la Galleria Parmeggiani. La Municipale ha facoltà di provvedere, in collegamento con il servizio d’ordine, a regolamentare la circolazione adottando ulteriori provvedimenti qualora la situazione lo richieda.

Istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione: dalla 1 di venerdì 7 dicembre alle 18 del 9 dicembre in via dei Servi compresa la piazzetta; dalla 1 di sabato 8 dicembre alle 18 di domenica 9 dicembre nel controviale Timavo (tratto compreso tra vicolo dei Servi e via Guasco) eccetto veicoli con contrassegno “organizzazione Maratona”; dalla 1 di sabato 8 dicembre alle 18 di domenica 9 dicembre in via Santa Liberata; dalle 14 dell’8 dicembre alle 18 del 9 dicembre in: corso Garibaldi nel tratto da piazza Gioberti a via San Pietro Martire esclusa; piazza Gioberti. Dalle 18 dell’8 dicembre alle 18 del 9 dicembre in corso Garibaldi nel tratto da via San Pietro Martire a via Porta Brennone; dalla 1 alle 18 di domenica 9 dicembre in: corso Garibaldi nell’ulteriore tratto da via Porta Brennone a piazza Roversi; viale Monte Grappa lato destro (lato centro) da via Emilia San Pietro a via Ariosto; via Ariosto lato destro direzione centro da viale Monte Grappa a piazza 24 Maggio; via Unione Sovietica da civico 5 al civico 91; via Davoli (tutta ambo i lati); via Monte Pasubio (tratto da via P. Davoli a via R. Franchetti); via Emilia Santo Stefano (da piazza Gioberti a via Monte Pasubio); via Franchetti (ambo i lati); viale Umberto I° dal civico 2 al civico 6; via Guasco (gli ultimi 10 stalli di sosta da riservare agli organizzatori).

Interruzione della circolazione stradale veicolare: dalle 14 di sabato 8 dicembre alle 18 di domenica 9 dicembre in via Santa Liberata; dalle 19 di sabato 8 dicembre alle 18 di domenica 9 dicembre in piazza Gioberti e corso Garibaldi nel tratto compreso fra piazza Gioberti e via San Pietro Martire escluse; conseguente istituzione del senso unico di circolazione e sospensione della corsia bus in via Mazzini con direzione da via Emilia Santo Stefano verso via Franchetti – corso Cairoli. I residenti di via Guasco potranno accedere alla via sul percorso piazzale Duca d’Aosta, via Emilia Santo Stefano, controviale di viale Timavo.

Domenica 9 dicembre dalle 7 alle 15 circa, nelle fasce orarie interessate dalla manifestazione interruzione totale della circolazione stradale nelle sottoelencate vie, piazze e corrispondenti tratti di piste ciclo-pedonali e l’immissione da tutte le laterali.

Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0
Mentre la maratona sarà in pieno svolgimento, nelle vie del centro storico andrà in scena la gara non competitiva di 4 km con ricavato a scopo benefico. L’appuntamento è per le 10 con partenza a arrivo sulla linea dello start della maratona. Otto le onlus alle quali sarà destinato il ricavato: Ring 14, Casina dei Bimbi, Associazione Diabetici, Emergency, Gast, Apro, Admo e Aima. I ritardatari potranno iscriversi anche domenica mattina al PalaBigi.

Provvedimenti conseguenti di limitazioni al traffico
Istituzione del divieto di transito, eccetto residenti, in: viale Allegri all’altezza della circonvallazione; via Gorizia all’altezza di via Dalmazia – Zanichelli; via San Pantaleone all’altezza di via Socche; via Ghiarda; via Freddi all’altezza di via Pigoni; via Volta all’altezza di via Teggi; via Magati all’altezza di piazza Quarnaro; viale Timavo: interruzione all’intersezione con via Emilia all’Angelo e con viale Magenta; piazza Duca d’Aosta: chiusura in direzione via Emilia Santo Stefano dalle 8.30 alle 10 circa. Conseguentemente, dalle 8.45 istituzione dell’obbligo di svolta in sinistra in viale Isonzo per i veicoli provenienti da via Emilia all’Angelo e obbligo di svolta in destra verso via Emilia all’Angelo per i veicoli provenienti da viale Isonzo.

In viale Umberto I° istituzione del senso unico di marcia da viale Timavo in direzione sud fino al ponte di San Pellegrino compreso, con conseguente interruzione delle laterali che si immettono sul lato est e obbligo di svolta in destra per le laterali ovest. In via Ruozzi istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo nel tratto via Fratelli Rosselli – via San Rigo. Istituzione del divieto di circolazione per le biciclette nel tratto interessato della pista ciclopedonale Crostolo dalle 11 alle 14.

Dalle 7 di sabato 8 dicembre alle 18 di domenica 9 dicembre rimozione delle biciclette collocate in piazza Gioberti.

Maratona di Reggio Emilia: domani si parte, le limitazioni al trafficoultima modifica: 2018-12-08T10:47:58+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo