La federazione Giapponese cerca di vietare l’uso di iniezioni di ferro dei runner

flaconcino-e-una-siringa-preparazione-per-una-iniezione-di-ferro-utilizzato-nel-trattamento-di-anemia-close-up-m9p7ma

L’associazione giapponese delle federazioni di atletica leggera ha dichiarato ieri giovedì che sta esaminando controlli più severi a patire dalla prossima primavera,  sulle iniezioni di ferro che possono migliorare le prestazioni dei corridori di lunga distanza è  che  vengono prescritte dai medici per curare l’anemia.

I farmaci sono attualmente consentiti per ragioni mediche e non ci sono sanzioni per il loro uso.

Secondo il JAAF, i medici devono somministrare le iniezioni agli atleti sconsigliano  gli allenatori a farlo senza un’adeguata valutazione medica.

In occasione di una conferenza stampa, il direttore esecutivo di JAAF, Mitsugi Ogata, ha dichiarato che l’associazione istituirà un programma educativo rivolto agli allenatori.

Il JAAF ha dichiarato di aver discusso la questione con gli organismi di atletica compresa la Federazione nazionale di educazione fisica delle scuole superiori.

A partire dal prossimo anno, chiederà alle scuole che partecipano al relais ekiden della scuola nazionale di Kyoto di condurre esami del sangue e fornire risultati. Il JAAF coprirà il costo dei test.

In caso di uso medico, il JAAF può richiedere dichiarazioni che ne spieghino il motivo.

Le iniezioni di ferro possono migliorare le prestazioni degli atleti di resistenza aumentando il numero di emoglobina che trasporta ossigeno nel sangue.

L’innalzamento di tali livelli nel sangue comporterebbe anche il rischio di effetti indesiderati sulla salute derivanti dall’accumulo per il  fegato e cuore.

Nell’aprile 2016 il JAAF ha pubblicato un protocollo che esorta gli atleti con anemia ad astenersi dal ricorrere a iniezioni di ferro troppo facilmente.

 

La federazione Giapponese cerca di vietare l’uso di iniezioni di ferro dei runnerultima modifica: 2018-12-21T06:29:58+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment