Campaccio 2019: diretta TV, programma e protagonisti

 unnamed-23

 

Un cast di alto livello ancora una volta al 62° Campaccio Cross Country, domenica 6 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano) per il primo appuntamento del 2019 targato IAAF Cross Country Permit, il massimo circuito internazionale della corsa campestre. Nella prova maschile (10 km con partenza alle ore 14.13) c’è attesa per il nuovo duello tra l’etiope Selemon Barega, quarto uomo più veloce della storia nei 5000 metri con 12:43.02 a fine agosto nel meeting di Bruxelles e primatista mondiale under 20, e il connazionale Hagos Gebrhiwet, bronzo olimpico sulla stessa distanza dopo due medaglie iridate (argento 2013 e bronzo 2015) che in quella gara nella capitale belga arrivò alle sue spalle in 12:45.82, quinto di sempre. Ma proveranno a cercare spazio gli azzurri con Yeman Crippa (Fiamme Oro), bronzo agli Europei di Berlino sui 10.000 metri oltre che sesto all’Eurocross di Tilburg, e Daniele Meucci (Esercito), undicesimo nella rassegna continentale dove entrambi hanno vinto la medaglia di bronzo a squadre. Annunciati al via anche Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), bronzo europeo dei 3000 siepi, e Simone Colombini (Aeronautica), che a Tilburg si è piazzato dodicesimo tra gli under 23, quindi Marouan Razine (Esercito), il 21enne Pietro Riva (Fiamme Oro), Samuele Dini (Fiamme Gialle), Alessandro Giacobazzi (Aeronautica), Michele Fontana (Aeronautica) e l’azzurro della corsa in montagna Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana). Tra gli altri iscritti, nella manifestazione organizzata dall’Unione Sportiva Sangiorgese, il neozelandese Zane Robertson insieme al turco Aras Kaya, bronzo europeo di cross dopo l’oro del 2016, quindi l’ugandese Albert Chemutai, finalista mondiale dei 3000 siepi, l’etiope Chala Regasa e il britannico Ross Millington.

DONNE – Al femminile (6 km dalle ore 13.40) la favorita per il successo è la turca di origine keniana Yasemin Can, entrata nella storia all’ultima rassegna continentale di cross con il terzo oro consecutivo. Non mancheranno le atlete italiane a cominciare dalla 18enne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre). La nuova campionessa europea under 20 di corsa campestre, pronta a farsi valere dopo la parentesi poco brillante nella gara di San Silvestro a Bolzano, sarà affiancata da Sara Dossena (Laguna Running), sesta nella maratona agli Europei di Berlino (nel record personale di 2h27:53) e argento a squadre, e da Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana), seconda azzurra di sempre sui 3000 siepi, oltre a Giulia Viola (Fiamme Gialle) che è rientrata pochi giorni fa alla BOclassic. Nel gruppo di candidate al podio anche Winfred Mutile Yavi (Bahrain), bronzo ai Mondiali under 20 nei 3000 siepi, le keniane Norah Jeruto Tanui che sulla stessa distanza ha un primato inferiore ai nove minuti (8:59.62) e Gloria Kite, vincitrice del cross spagnolo di Soria. Previsti complessivamente, considerando anche le gare master di inizio mattinata, oltre 1800 partecipanti di tutte le età.

CONVEGNO – Alla vigilia, con inizio alle ore 15.00 di sabato 5 gennaio, presso il Pala Bertelli (via Campaccio 52, San Giorgio su Legnano) si terrà un convegno sul tema della programmazione nelle gare di endurance. Nomi d’eccezione tra i relatori: il direttore tecnico nazionale Antonio La Torre, a cui si affiancano Paolo Germanetto (responsabile tecnico nazionale del settore corsa in montagna, trail e ultradistanze) e Gianni Crepaldi (collaboratore tecnico federale per l’endurance su pista), insieme a Renato Canova (tecnico di mezzofondo e maratona di fama internazionale). La partecipazione a questo convegno, organizzato dall’associazione Officina Atletica in collaborazione con l’Us Sangiorgese e con il patrocinio del Comitato regionale FIDAL Lombardia, consente l’acquisizione di 0,5 crediti formativi per i tecnici di atletica leggera.

TV – Il Campaccio 2019 sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport domenica 6 gennaio dalle ore 13.50 alle 14.50. Lo streaming su RAI Play

Risultati in diretta 

ORARIO

12.45 Allieve (4 km)
13.15 Allievi (4 km)
13.40 Juniores, Promesse e Seniores F (6 km)
14.13 Promesse e Seniores M (10 km)
15.10 Juniores M (6 km)

(da comunicati stampa Organizzatori)

Campaccio 2019: diretta TV, programma e protagonistiultima modifica: 2019-01-05T08:06:39+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo