Grande successo con quasi 2000 voti per “l’atleta italiano 2018” su atleticanotizie

Atleticanotizie

 

Si e’ concluso da pochi giorni il sondaggio organizzato da atleticanotizie denominato “Vota il miglior atleta italiano del 2018”. Ha vincere sono stati fra gli uomini Filippo Tortu e fra le donne Nadia Battocletti.

Un velocista e una mezzofondista sono gli atleti dell’anno per i lettori di atleticanotizie, i quali hanno espresso oltre 1800 voti nel corso di tutta la durata del contest decretando il successo di una iniziativa che certamente avrà un grande seguito nei prossimi anni.

Uno è Fililpo Tortu, Caratese, classe 1998, velocista, primatista nazionale dei 100 metri piani con il tempo di 9″99 nonché primo italiano di sempre capace di scendere sotto i 10″ sulla distanza. La stella dell’atletica ha infatti trionfato nella categoria più attesa, quella di “atleta Uomo dell’anno” battendo Yeman Crippa e Daniele Meucci.
Il velocista brianzolo lo scorso 24 maggio ha stampato uno straordinario 10’’03 nella finale dei 100 metri del Meeting internazionale di Savona. Ed è diventato il secondo sprinter italiano di tutti i tempi dietro ad una leggenda come Pietro Mennea che il 4 settembre del 1979 ai 2200 metri di altitudine di Città del Messico corse in 10’’01.

Fra le donne invece l’alloro è andato a sorpresa alla rivelazione italiana del mezzofondo Nadia Battocletti, 18 anni, che con l’ottavo posto sui 3000 ai Mondiali U20 ha realizzato il miglior crono di una junior italiana degli ultimi 39 anni (9:13.45), terza di sempre diventando la prima “millennial” a conquistare un tricolore assoluto, a Pescara nei 5000 metri. A Tilburg (Olanda) si laurea Campionessa d’Europa di corsa campestre tra le Under 20. La 18enne è semplicemente stata stellare sui 4,3 km dell’impegnativo tracciato, complicato anche a causa della pioggia battente e del fango scrivendo un pezzo di storia dell’atletica leggera italiana perché un’azzurra non era mai salita sul podio continentale in questa categoria. La trentina ha trionfato nella categoria “atleta Donna dell’anno” lasciando alle spalle, in duello serrato la maratoneta Valeria Straneo e la marciatrice Antonella Palmisano.

Tra tutti i votanti che hanno partecipato al sondaggio ad avere la meglio è stato l’utente registrato come “Gif”, questo il nikname di chi si è aggiudicato gli omaggi gentilmente offerti da Runnek.

 

Grande successo con quasi 2000 voti per “l’atleta italiano 2018” su atleticanotizieultima modifica: 2019-01-08T06:50:42+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo