Nadia Battocletti, ecco come cambiano gli obiettivi dopo il titolo europeo, l”intervista sul sito della Iaaf

 50795bd6-d467-45b5-a060-f4111e8894f7

 

All’età di 18 anni, Nadia Battocletti ha già realizzato qualcosa che nessun’altra donna italiana nella storia dell’atletica  ha mai realizzato. Il mese scorso a Tilburg, Battocletti è diventata la prima donna italiana a vincere un titolo individuale ai Campionati Europei di Cross Country nella gara   U20 sul percorso fangoso del Beekse Bergen Safari Park, Battocletti ha sempre avuto il controllo ed è scappata via  a 500 metri dalla fine. Ha tagliato il traguardo un secondo davanti alla medaglia di bronzo dei 1500 m. Delia Sclabas, l’atleta  svizzera che aveva battuto Battocletti nei 3000m ai Campionati Europei Under 20 nel 2017.”È un sogno che si avvera”, ha detto del suo trionfo. “Non mi aspettavo di vincere all’inizio della gara, ma a ogni giro ho iniziato a crederci sempre di più. Al secondo giro ho sentito che il mio corpo era pronto a fare la  mossa giusta. Ho sentito di avere una marcia in più negli ultimi 300 metri ed ero determinata a dare il massimo. Non pensavo che sarei stata in grado di rimanere in testa per così tanto tempo, ma è andato tutto bene.

“È stata una gara difficile, non solo per il tempo, ma anche per i forti avversari”, ha aggiunto Battocletti, che è arrivata quinta nella gara degli U20 ai Campionati Europei di Cross Country dell’anno precedente. “Dedico la medaglia d’oro ai miei genitori che si sono recati a Tilburg per sostenermi.

“Ero nervosa prima di questa gara. Ma grazie al supporto di mio padre, ora ho un approccio più sicuro alle competizioni. Questa vittoria mi ha cambiato. “

Nadia Battocletti in azione nella gara degli U20 ai Campionati Europei di Cross Country a Tilburg (Getty Images)Nadia Battocletti in azione nella gara degli U20 ai Campionati Europei di Cross Country a Tilburg (Getty Images) © Copyright

ISPIRATA DA SUO PADRE

Come figlia di due atleti internazionali, la corsa è stata parte della vita di Battocletti da sempre.

Il padre e allenatore Giuliano Battocletti ha preso il bronzo nei 5000m ai Mondiali Under 20 del 1994 a Lisbona. Ha anche contribuito alla medaglia d’oro della squadra italiana ai campionati europei di Cross Country del 1998 a Ferrara, dove ha concluso al settimo posto nella gara individuale.

“Nel 2007 mio padre ha preso parte a una corsa podistica locale chiamata Ciaspolada”, ricorda. “Ha avuto un grande margine sui suoi rivali e alla fine si è fermato per prendere la mia mano e ho corso con lui per gli ultimi 50 metri. Da allora, l’atletica leggera è diventata una parte importante della mia vita.

“Devo tutto ai miei genitori e ai consigli che mi hanno sempre dato, non solo nell’atletica, ma anche nella vita”, aggiunge Battocletti, la cui madre, Jawhara Saddougui,  una ex mezzofondista che negli 800 milioni ha un  PB di 02:01.

“All’inizio, mio padre non voleva spingermi e l’atletica era semplicemente divertente. Ho iniziato a prendere lo sport più seriamente quando ero nella categoria U18. L’atletica è ora il mio futuro.

“Ho un rapporto speciale con mio padre, che è anche il mio allenatore e ha una forte passione per l’atletica. Mi ha insegnato come correre in pista e in cross country. Mia madre mi dà un importante sostegno psicologico e morale.

“Il mio modello di ruolo è sempre stato Hicham El Guerrouj, una vera leggenda dell’atletica”, aggiunge. “Non ha mai mollato ed è riuscito a vincere gare anche quando sembrava che potesse essere battuto”.

DALLE MONTAGNE ALLA PISTA

Fin dalla tenera età, Battocletti si è dimostrata  promettente  su varie superfici. Ha anche praticato altri sport, come il nuoto, la danza, l’arrampicata e il basket. Nata e cresciuta nella montuosa area del Trentino Alto Adige, ha anche eccelso nella corsa in montagna e nel 2017 ha vinto la Coppa Giovanile WMRA in quella disciplina.

Battocletti è stata la prima europea nella gara femminile U20 ai Campionati mondiali di cross country IAAF Kampala 2017, piazzandosi al 34 ° posto nella sua prima apparizione in questo evento. Nello stesso anno ha vinto la medaglia di bronzo nei 3000m ai Campionati Europei Under 20 di Grosseto.

Nadia Battocletti celebra la vittoria degli U20 ai Campionati Europei di Cross Country a Tilburg (Getty Images)Nadia Battocletti celebra la vittoria degli U20 ai Campionati Europei di Cross Country a Tilburg (Getty Images) © Copyright

“Ho avuto una stagione molto lunga e impegnativa nel 2017”, ha detto. “Non mi aspettavo di ottenere tutti questi risultati e ho avuto così tante esperienze ad alto livello. Ho dei bei ricordi di Grosseto dove i miei compagni di squadra mi hanno supportato negli ultimi 100 metri. Mi hanno dato l’energia per vincere la medaglia. “

Ha terminato ottava nei 3000m dello scorso anno ai Campionati Mondiali UAF IAAF di Tampere 2018 in 9: 13.45, il miglior tempo di un corridore italiano degli U20 dal 1979. Ha conquistato una stagione di successi nel 2018 vincendo il titolo nazionale dei 5000m a Pescara, dove  è diventata la  prima atleta nata dopo il 2000 a vincere ai campionati italiani.

“Sebbene fosse un PB, non ero completamente soddisfatta del mio risultato a Tampere”, ha detto. “Il titolo italiano dei 5000 metri è stata una grande sorpresa, anche se ero fiduciosa di poter correre una buona gara.”

OBIETTIVI 2019

Battocletti ha alcuni grandi obiettivi per l’anno a venire, sia dentro che fuori pista.

“Lo studio è molto importante e ho bisogno di bilanciare la mia vita tra scuola e sport”, ha detto Battocletti, che avrà gli esami a giugno e spera di studiare architettura all’Università di Trento il prossimo anno.

Per quanto riguarda l’atletica leggera, ha in programma di gareggiare ai Campionati mondiali di cross country IAAF Aarhus 2019, utilizzandola come un importante trampolino di lancio per la stagione della pista più avanti nel corso dell’anno.

“Considero il cross country la mia disciplina preferita”, dice. “Sono cresciuta in corse come Campaccio a San Giorgio su Legnano dove ho vinto a livello U18 nel 2016 e nel 2017. Farò anche i 3000m ai Campionati Italiani Indoor di Ancona a febbraio, ma il mio più grande obiettivo per l’estate è correre ai campionati europei U20 di Boras a luglio “.

Che sia per il suo background di famiglia nell’atletica leggera o per la sua esperienza di correre tra le nuvole, Battocletti non è più riluttante a porsi obiettivi ambiziosi.

Diego Sampaolo per la IAAF

Nadia Battocletti, ecco come cambiano gli obiettivi dopo il titolo europeo, l”intervista sul sito della Iaafultima modifica: 2019-01-15T17:03:43+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
4 Comments