Si è spento Elio Stroppiana: co-fondatore della ‘Mondo’

337673ee-518d-42a2-b06e-7199707769c3

Elio Stroppiana, co-fondatore della Mondo è morto sabato (26) dopo una lunga malattia nella sua casa vicino ad Alba. Stroppiana aveva 80 anni.

Insieme a suo fratello Ferruccio, Stroppiana ha co-fondato Mondo,  trasformando il laboratorio artigianale di produzione di palline e giocattoli che il loro padre ha fondato nel 1948 in un leader mondiale nella produzione e installazione di superfici commerciali e atletiche che attualmente impiega più di 900 persone nelle sue tre divisioni che comprendono nove impianti di produzione e tre filiali in tutto il mondo.

“Mio padre è stato un grande inventore di prodotti, un tecnico straordinario che ha dedicato tutta la sua vita al lavoro e alla progettazione di nuovi progetti”, ha detto a La Stampa suo figlio Federico, vice presidente di Mondo.

“Con mio zio Ferruccio, per oltre cinquanta anni hanno vissuto quasi come gemelli siamesi e hanno creato un’avventura imprenditoriale entusiasmante.”

Nel 1969 Mondo ha introdotto Sportflex, la prima pista da corsa prefabbricata al mondo. Questa innovazione ha portato alle sue partnership internazionali in corso che sono durate fino ad oggi. Mondo ha fornito le piste per ogni Olimpiade dal 1976 ed è stato un fornitore ufficiale della IAAF dal 1987. Più di 260 record mondiali sono stati impostati sugli oltre 1100 brani realizzati da Mondo installati in tutto il mondo.

Un appuntamento fisso agli eventi IAAF, Stroppiana era anche un sostenitore della International Athletics Foundation e l’annuale Gala IAF.

Stroppiana è sopravvissuta dalla moglie Silvana e dai figli Federico e Maurizio e le loro famiglie.

Si è spento Elio Stroppiana: co-fondatore della ‘Mondo’ultima modifica: 2019-01-28T19:16:07+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo