Dwain Chambers “Atleta non gradito” nel meeting di Birmingham

TELEMMGLPICT000187961942_trans_NvBQzQNjv4Bq7Mg_60o0RRiIwRZvPpge3h5sdRarK_7jBbmKnuqKQ_w

L’agente di Dwain Chambers è rimasto di sasso dopo aver appreso che il velocista non era considerato idoneo per una corsia al raduno indoor britannico a Birmingham questo fine settimana a causa del suo passato di doping.

Con la squadra britannica che verrà selezionata questa domenica per i Campionati Europei Indoor di Glasgow del prossimo mese, otto dei principali velocisti dei 60 metri del paese sono stati invitati a gareggiare a Birmingham sabato in un ultimo tentativo per cercare  il tempo di qualificazione.

Chambers sta inseguendo il pass di qualificazione per gli euroinfoor dopo essere uscito dalla pensione a 41 anni. Chambers ha effettuato una falsa partenza ai Campionati Britannici Indoor dello scorso weekend , ma a Birmingham non gli è stata data la possibilità di correre perché la federazione UK ha una politica di non invitare gli atleti che hanno avuto una “grave violazione delle regole antidoping”.

Dwain Chambers e stato squalificato per  due anni nel 2006 dopo un test positivo per il THG. In seguito ha ammesso che era uno dei sette farmaci che migliorano le prestazioni che ha assunto durante un periodo di 18 mesi nel 2002 e nel 2003.

Ha continuato a gareggiare in numerosi eventi di atletica britannica dopo essere tornato nello sport e ha rappresentato il suo paese in molte occasioni – anche a Londra 2012 dopo una lunga battaglia legale per rovesciare il divieto olimpico a vita.

Anche altri atleti sono caduti nella rete dell’antidoping come Justin Gatlin  che non ha potuto  correre in occasione di eventi nel Regno Unito, gli altri atleti precedentemente squalificati sono ancora in grado di gareggiare se il loro reato è considerato minore. Il campo di Birmingham dei 60 metri questo sabato è caratterizzato dalla presenza dell’ americano Michael Rodgers, che ha scontato un divieto di nove mesi dopo un test positivo per uno stimolante vietato.

 

Dwain Chambers “Atleta non gradito” nel meeting di Birminghamultima modifica: 2019-02-14T10:09:25+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo