Joyciline Jepkosgei, primatista mondiale di mezza maratona, debutterà nella Maratona ad Amburgo

Joyciline Jepkosgei

La detentrice  del record mondiale della mezza maratona, Joyciline Jepkosgei, farà il suo debutto nella maratona ad Amburgo il 28 aprile di quest’anno.
E stato annunciato ieri dagli organizzatori della Haspa Marathon Hamburg. Il debutto in maratona della 25enne keniota è  atteso con impazienza dagli addetti ai lavori e non solo. Gli organizzatori hanno anche confermato che Abel Kirui gareggerà sul percorso veloce di Amburgo. Il keniota ha vinto due medaglie d’oro ai campionati mondiali e un argento olimpico e intende attaccare il record della corsa di Eliud Kipchoge il 28 aprile.

“Siamo estremamente orgogliosi di dare il benvenuto a questi due atleti eccezionali tra molti altri promettenti corridori d’élite della nostra gara. Sarà affascinante vedere quale impatto immediato può avere Joyciline Jepkoskei nella maratona. Al contrario, Abel Kirui ha tanta esperienza. Speriamo che possa usarlo bene e produrre qualcosa di speciale nella nostra veloce maratona “, ha dichiarato l’organizzatore principale Frank Thaleiser.

Joyciline Jepkosgei ha ottenuto una svolta sensazionale nel 2017, quando ha battuto un totale di sei record mondiali. Quattro di questi sono arrivati in una gara,  la mezza maratona a Praga correndo in 64:52 e  passando ai 10 k in 30:05, ai 15 k in 45:37 e ai 20 k in 61:25. Più tardi nel corso dell’anno, ha migliorato il suo record mondiale di 10 km portandolo  a 29:43 e poi stabilito l’attuale record mondiale di mezza maratona di 64:51 a Valencia.

Joyciline Jepkosgei che passa alla maratona, ha un parallelo importante con il più grande corridore della distanza di sempre, Eliud Kipchoge. Anche il campione olimpico keniota e detentore del record mondiale ha fatto il suo debutto ad Amburgo. Nel 2013, Kipchoge ha vinto la gara con un record della corsa di 2:05:30, imbattuto ancora oggi. ” Il mio manager Gianni Demadonna e il mio coach Gabriele Nicola mi hanno detto che Amburgo ha un percorso veloce e piatto”, ha detto Joyciline Jepkosgei, che spera “in un buon debutto” il 28 aprile. “Mi piacerebbe raggiungere un tempo di circa 2:22. Ma ci sono ancora due mesi di preparazione. Devo aspettare e vedere come reagisce il mio corpo all’allenamento. Una volta che sarò a una settimana dalla gara, vedrò in che tipo di forma sono. Quindi determinerò il mio obiettivo finale.

Se Jepkosgei, che di solito si allena con pacemaker maschi, può costruire una buona forma nelle prossime settimane, il record della corsa di Amburgo potrebbe essere a portata di mano. Forse Jepkosgei può quindi seguire le orme di Kipchoge  nel suo debutto ad Amburgo. Meselech Melkamu, etiope detiene ilirecord con un tempo di 2:21:54 del 2016.

Secondo Abel Kirui, la corsa maschile vedrà sicuramente un tentativo di battere il record della corsa. “Mi sto concentrando su Amburgo. La gara sarà una grande sfida per me perché voglio battere il record di Eliud Kipchoge. Non sarà facile dato che è  2:05. Tuttavia, voglio davvero farlo. Sarà un grande spettacolo “, ha detto il 36enne keniota, che ha vinto i titoli della maratona mondiale nel 2009 e nel 2011. Kirui, che detiene un record personale di 2:05:04, ha anche vinto la medaglia d’argento nella maratona olimpica nel 2012. Un anno fa è arrivato quarto a Londra e poi settimo a Chicago, facendo segnare 2:08  in entrambe le gare.

 

Joyciline Jepkosgei, primatista mondiale di mezza maratona, debutterà nella Maratona ad Amburgoultima modifica: 2019-02-15T13:44:47+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo