In India 41 atleti “beccati” a barare sull’età nei campionati giovanili junior

 Nisar Ahmed-100 m Men finaljpg~2

 

Molti tra i migliori  atleti juniores dell’India,  rientrano  tra i 41 che hanno fallito  i test di verifica dei sedicesimi Campionati nazionali di atletica giovanile di Raipur. Tra questi, il velocista Nisar Ahmed, pluripremiato medaglia d’oro ai giochi di Khelo India. Sedicenne di Delhi che ha bruciato le piste, Nisar Ahmed è stato premiato l’anno scorso quando ha segnato tempi migliori rispetto ad alcuni dei suoi compagni più anziani. La sua crescita da allora ha solo aumentato le speranze per il futuro e il suo viaggio al Racers Track Club di Kingston, in Giamaica – casa di Usain Bolt e di altri leggendari velocisti – ha arricchito la sua fame e il suo credo. Sotto i primati personali dell’atleta.

DISCIPLINA PRESTAZIONE VENTO POSTO DATA RECORDS
100 metri 10.65 NWI Nuova Delhi (IND) 15 dicembre 2018  
200 metri 21.50 0.0 Ranchi (IND) 05 NOV 2018

Aditya Prakash di Jharkhand (110 m ostacoli, 400 m), Ashish Poonia del Rajasthan (lancio del martello), Wasim Tomar (800 m) di Uttar Pradesh e  Lavish Kumar (200 m, 400 m) sono gli altri che hanno subito lo stesso destino.

Il sito web dei Campionati  ha già etichettato come DQ (squalificati), i nomi dei 41. Il campionato aveva radunato i migliori giovani talenti del paese, dal momento che si trattava di una prova di selezione per i Campionati asiatici della gioventù del mese prossimo ad Hong Kong.

Divesh Bhal, membro del comitato per la concorrenza dell’AFI, ha dichiarato: “La Federazione di atletica leggera indiana identifica il doping e le frodi legate all’età come due dei più grandi mali di questo sport. I test medici di verifica dell’età condotti nei campionati giovanili di Raipur sono un passo importante nella pulizia dello sport. Tali misure dissuaderanno anche gli allenatori dal spingere gli adolescenti ad abbassare la loro età “.

Il tentativo di eliminare trucchi d’età, è stato sospettato dal presidente della commissione medica della Federazione di atletica indiana, il dott. Arun Mendiratta. A novembre, un gran numero di atleti adolescenti è stato scoperto ai 34. Junior National Athletics Championships che si sono tenuti a Ranchi.

Agli atleti che erano sospettati di essere fuori età, in base a tratti fisici e prestazioni eccezionali, è stato chiesto di sottoporsi a test medici al momento della registrazione. Per determinare la loro età ossea, gli amministratori hanno seguito i rapporti radiologici degli atleti.

L’anno scorso, il presidente della AFI, Adille Sumariwala, ha dichiarato che se ci saranno delle reali prove di manipolazione dell’età,  gli atleti colpevoli potrebbero essere banditi.

 

 

In India 41 atleti “beccati” a barare sull’età nei campionati giovanili juniorultima modifica: 2019-02-21T08:03:52+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo