La Rosa, Rachik, Epis e Bertone sono i big azzurri della Napoli City Half Marathon di domani

inCollage_20190223_193638507

Sono stati presentati oggi gli atleti d’élite che domani si daranno battaglia domani 24 febbraio nella 6^ Napoli City Half Marathon.L’obiettivo è semplice e chiaro: si vuole correre sotto il muro dell’ora e per questo è nato anche un apposito hashtag: #sottolora. Leggendo i curriculum degli atleti in gara sembra davvero possibile, l’incognita rimane il vento oggi davvero forte a Napoli, ma che domenica mattina dovrebbe essere decisamente minore. Nel 2018 si vinse con un grande tempo cronometrico: 1h00’12” ad opera di Abel Kipchumba che marcò anche il nuovo record del percorso oltre ad aver migliorato il suo primato personale. Al femminile forse ancora più sensazionale il crono della vincitrice: Eshete Shitaye, etiope d’origine ma battente bandiera del Barhein, colse il successo in 1h08’38” a dimostrazione della scorrevolezza e velocità del percorso partenopeo.

Insieme all’eritreo Nguse Amlosom presentato qualche giorno fa e allenato da Massimo Magnani con un primato personale di 59’39” c’è Josphat Kiprop Kiptis, keniano al via con in pettorale n. 1: “E’ la mia prima volta a Napoli, il vento se sarà come oggi condizionerà la gara, speriamo non sia così perché sembra essere un percorso molto veloce. Farò del mio meglio. Ho un primato di 1h00’21”, la Napoli city Half Marathon potrebbe essere la gara giusta per scendere sotto l’ora”. C’è molta attesa anche per i due azzurri di Maratona, Yassine Rachik (Atl. Casone Noceto) e Stefano La Rosa (Carabinieri). Yassine, nato a Casablanca ma in Italia dall’età di 10 anni, ha un primato di 1h02’13” che vorrebbe abbassare nonostante qualcosa negli ultimi mesi non sia andato sempre per il verso giusto: “Dopo aver vinto la medaglia di bronzo in maratona ai Campionati Europei di Berlino 2018 ho avuto un po’ di problemi a riprendere. Diversi infortuni non mi hanno fatto allenare in maniera continuativa, però nell’ultimo mese sono stato in Etiopia in altura e mi sono allenato molto duramente con atleti etiopi di altissimo livello dai quali ho imparato molto. E’ stata un’esperienza unica. Ho scelto Napoli per rientrare alle gare in questo 2019 perché so che è una città ed una mezza maratona speciale. Sarà la mia unica half marathon prima della maratona di Londra di fine aprile per cui mi sto preparando. Un test importante, speriamo davvero che il vento cali”.

Stefano La Rosa ha già corso l’anno passato sulle strade napoletane: “Nel 2018 sono stato davvero bene qui a Napoli, è una bella gara, un percorso velocissimo, correre sul lungomare è fantastico. Torno per migliorare quanto ho fatto l’anno scorso e sono fiducioso”.

Gara femminile che vede nella keniana Angela Tanui la favorita numero uno. Il suo personale di 1h07’16” è da prima della classe: “Non ho previsioni per domenica mattina, darò il meglio come ho sempre fatto, Certo sarà un’emozione unica sapere che con me correranno 7mila persone, sentirò la loro carica”. Due donne italiane hanno catalizzato l’attenzione dei tanti runner allo Sport Expo. Giovanna Epis (Carabinieri): “E’ la prima volta che vengo a Napoli, ma sono di Venezia e dunque da ‘mare a mare’ non può esserci che feeling con questa città. Sto bene, mi sono allenata senza alcun problema nell’ultimo periodo, dunque non mi nascondo, voglio migliorare il mio primato personale di 1h12’27”.

Last minute dal lungo viaggio dalla Valle D’Aosta dove risiede è arrivata anche l’azzurra Catherine Bertone (Atl. Calvesi) che con 2h28’34” è la primatista mondiale di maratona categoria F45: “E’ venuto il momento di rompere il ghiaccio per questo 2019. Certo non ci si crede che stamattina qui a Napoli nevicava mentre mia figlia in Valle D’Aosta sta avendo problemi a fare una gara di sci di fondo perché è secco e manca la neve. Ad ogni modo domani ho visto ci sono avversarie eccezionali, è la giusta occasione per fare una gara il più forte possibile”.

Dopo il maltempo di oggi la Napoli City half marathon si correrà regolarmente domani mattina. Le previsioni di domani mattina  danno un tempo atmosferico compatibile con lo svolgimento della gara nelle ore in cui essa è prevista: dalle 9 alle 12. Le Previsioni di 3BMeto scrivono: Giornata soleggiata, salvo velature in transito dalla sera, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1800 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest. Mare mosso. Il tutto, pertanto compatibile con lo svolgimento della gara in quelle ore.La La   Npoli City Half Marathon partirà il 24 febbraio alle ore 9 da Viale Kennedy. Il percorso attraversa viale Giulio Cesare, via Caracciolo, via Partenope, via Nazario sauro, via Acton, via Cristoforo Colombo, via Nuova Marina, via Vespucci, ponte della Maddalena, via Volta, via Reggia di Portici, via Volta, via Nuova Marina, via Cristoforo Colombo, via Campodisola, piazza Bovio, via Depretis, piazza Municipio, via Vittorio Emanuele, piazza Trieste e Trento, via Santa Lucia, via Partenope, via Caracciolo, via Giulio Cesare, piazzale Tecchio Mostra d’oltremare (arrivo).

 

La Rosa, Rachik, Epis e Bertone sono i big azzurri della Napoli City Half Marathon di domaniultima modifica: 2019-02-23T19:53:51+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo