La IAAF lancia il ranking di classificazione mondiale, metodo di qualificazione per i futuri campionati

 inCollage_20190226_215945794

La IAAF ha lanciato oggi il suo nuovo sistema ufficiale di classifiche mondiali , progettato per fornire un modo più efficace di identificare i migliori atleti in ogni disciplina, premiando la coerenza e la competizione tra i migliori del mondo.

Le posizioni degli atleti nelle classifiche mondiali IAAF si baseranno sui punti che ottengono, determinati dalla loro prestazione e posizione, e dall’importanza della competizione in cui tali risultati vengono raggiunti nel calendario globale della IAAF.

Dopo un periodo di 10 mesi di consultazioni con le parti interessate di tutta la famiglia di atleti, il sistema di classifiche finali bilancia il feedback di ampio respiro e le esigenze in competizione tra coloro che sono all’interno dello sport.

Le classifiche mondiali non saranno utilizzate per la qualificazione ai Campionati mondiali di atletica leggera IAAF di Doha 2019, ma il lancio di oggi consentirà agli atleti, alle federazioni affiliate di vedere durante la stagione 2019 come funziona il sistema di classifiche mondiali simile a quello del tennis.

Le classifiche mondiali apporteranno inoltre chiarezza alla struttura della concorrenza, dagli eventi nazionali agli eventi globali, incentivando i migliori atleti a partecipare  alle migliori competizioni.

“Per la prima volta nella storia dell’ atletica, atleti, media e fan avranno una chiara comprensione della gerarchia delle competizioni da nazionale e fino a quelle internazionali, permettendo loro di seguire un percorso logico lungo la stagione fino al culmine delle migliori due gare”, ha detto il presidente della IAAF Sebastian Coe. “Le classifiche mondiali IAAF guideranno e modelleranno il sistema di competizione globale, incluso l’ingresso nei futuri campionati importanti e permetteranno a tutti coloro che sono interessati al nostro sport di sapere chi è il numero 1 nel mondo”.

RANKING MONDIALE

 

La IAAF lancia il ranking di classificazione mondiale, metodo di qualificazione per i futuri campionatiultima modifica: 2019-02-26T22:02:00+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo