Europei Glasgow: Tania Vincenzino atterra in finale con il record personale

vicenzino2009

Grande soddisfazione   per Tania Vicenzino che  nella prima qualificazione della mattinata tira fuori un 6,68 al secondo turno di salti, migliore prestazione in carriera. Era richiesto 6,65 per volare in finale, misura che fino a stamattina rappresentava il suo personale all’aperto (del 2014). La 32enne mette da parte un solido 6,51 al primo ingresso in pedana, trovando già una buona asse di battuta. È al secondo tentativo che indovina la misura. Un “jump” che la consolida al quarto posto delle liste alltime al coperto: sotto il tetto non si saltava così lontano dal 6,69 di Fiona May del 22 febbraio 2004. Glaciale nel catino di Glasgow, fredda come il budello in cui si lancia da qualche mese con il bob, anche nelle prove di Coppa Europa in coppia con la tricolore invernale del disco Giada Andreutti o con l’ostacolista Micol Cattaneo.

L’altra azzurra in pedana, Laura Strati, resta fuori dalla top 8. Piazza un primo salto in sicurezza a 6,35, che però non basta per inserirla in zona promozione e quindi deve rincorrere. Alla seconda prova la vicentina che vive a Madrid spinge per guadagnare centimetri ma incappa in un nullo, e all’ultimo balzo fattura un 6,40 che le disegna lacrime sul volto. Le big non sbagliano: la campionessa in carica Spanovic (Serbia) al comando e subito in finale in virtù del 6,79 d’apertura, davanti all’ucraina Beck (6,78), alla bielorussa Mironchyk-Ivanova (6,77) e alla campionessa europea all’aperto Mihambo (Germania) “Q” maiuscola con 6,74. Dopo le favorite, quinta nel riepilogo finale, c’è proprio la Vicenzino, mentre la Strati termina i tre salti di qualificazione al dodicesimo posto.

Europei Glasgow: Tania Vincenzino atterra in finale con il record personaleultima modifica: 2019-03-02T13:45:07+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo