Risultati Maratona di Tokyo: solita doppietta etiope, Legese vince in 2h04

16x9

TOKYO  – L’etiope Birhanu Legese ha vinto la maratona di Tokyo andata in scena nella notte italiana e conclusasi qualche ora fa, vincendo in un tempo di due ore, quattro minuti e 48 secondi in condizioni climatiche a dir poco  miserabili per portandosi a casa  il suo primo titolo importante.

Il 24enne faceva parte di un piccolo gruppo di testa per i primi 30 chilometri prima di allontanarsi facilmente dal secondo classificato Kenyan Bedan Karoki (2:06:48) e passare alla vittoria.

Il connazionale di Karoki, Dickson Chumba, due volte vincitore a Tokyo chiude terzo.

Con la pioggia battente in giù per gran parte di una mattina gelida, non era pensabile puntare su una corsa veloce.

Il Giappone ha immaginato le sue possibilità di vittoria  per la prima volta dal 2010, ma Suguru Osako, che ha stabilito il nuovo record nazionale giapponese ad ottobre, ha lottato per rimanere con il gruppo di testa prima di procurarsi un infortunio al 30° chilometro. Il ventisettenne, propagandato come la migliore speranza del Giappone di vincere l’oro della maratona olimpica quando Tokyo ospiterà i Giochi nel 2020, era sconvolto mentre zoppicava dopo il malanno.

L’etiope Ruti Aga ha vinto la gara femminile in un tempo di 2:20:40, battendo  la connazionale Helen Tola di 21 secondi.

Gli etiopi hanno vinto la maratona femminile a Tokyo in sei delle ultime otto edizioni.

FONTE REUTERS

 

 

Risultati Maratona di Tokyo: solita doppietta etiope, Legese vince in 2h04ultima modifica: 2019-03-03T09:53:00+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo