Intervista con ELIUD KIPCHOGE: il più grande maratoneta del mondo

Il maratoneta di Trentacinque anni Eliud Kipchoge ha dominato il circuito della maratona dal 2013. Nel settembre 2018, ha dimostrato di essere il più grande maratoneta del mondo quando ha infranto il record mondiale della maratona a Berlino. In  questa intervista ci parla delle  sue gare preferite, l’ambito titolo e la famiglia “più grande del mondo”.

Quali sono i ricordi più belli della tua infanzia ?

Eliu d: (ridendo) curare le nostre mucche. Ma in aggiunta a ciò, mia madre si e assicurata di farci crescere comprendendo che lavorare sodo ed essere genuini erano le cose più importanti nella vita. Era una persona disciplinata, quindi a volte usava il bastone per correggerci; oltre a modellare i valori che ci stava insegnando.

Cosa ti ha spinto a iniziare a correre e anche a diventare professionista?

Eliud: A scuola  di solito picchiavo tutti gli altri bambini. Quando ho compiuto 18 anni, ho deciso di diventare professionista. È successo che uno degli uomini che ho ammirato molto, Patrick Sang, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici e ai Campionati Mondiali IAAF, era anche il mio vicino. Volevo essere come lui. Mi sono avvicinato a lui e gli ho detto della mia decisione. Mi ha immediatamente dato un piano di allenamento e due settimane dopo mi ha comprato il mio primo kit di allenamento. È stato il mio allenatore da allora.

Hai lavorato con Sang per 17 anni. Che tipo di relazione hai ?

Eliud: direi che è tutto ok. È il mio mentore e life coach. Parliamo molto, di tutto e di più della vita. Il mio allenatore rimane lui, mi considero ancora un suo studente. L’apprendimento non si ferma mai.

C’è mai stata una carriera alternativa alla corsa professionale?

Eliud: sarei diventato un direttore di fattoria da qualche parte, ma non è accaduto. La vita nel villaggio riguarda la cura della terra e del bestiame. Anche la mia famiglia mi ha sostenuto molto della mia decisione. Una volta che gliel’ho detto, mi hanno tolto i  lavori faticose  di fattoria per allenarmi.

Secondo alcuni articoli di The Guardian, si afferma che i colleghi atleti della tua struttura di addestramento di Eldoret ti chiamano “l’uomo capo”. E vero ?

Eliu d: Non sono sicuro di essere stato soprannominato come tale. Non penso che mi sentirei a mio agio con il termine di capo. Preferirei, se un titolo è davvero necessario, essere più un leader.

Ricordi la tua prima vittoria e come ci si sente?

Eliud: La mia prima vittoria è stata una gara di 10 km a Kapsabet. Più tardi ho corso e vinto una gara di cross. Avevo 19 anni. È stato fantastico.

Quale rimane la tua miglior gara finora ?

Eliud: Quando ho vinto la medaglia d’oro nei campionati mondiali di Parigi nel 2003. Era la mia prima grande gara e mi sembrava l’inizio della vita per me per quanto riguarda le maratone. Inoltre, il mio tentativo preferito di correre una maratona in meno di due ore nel progetto Nike Breaking2 in Italia nel 2017. Molti la consideravano una gara impensabile, ma l’ho tentata. Il mio tempo era di due ore e venticinque secondi. Essere così vicino a correre in meno di due ore mi ha insegnato che se uno pone le sue priorità nel modo giusto e si concentra, allora è possibile ottenerle. Porto quell’atteggiamento ad ogni corsa a cui partecipo.

Hai battuto il record mondiale della maratona nel settembre 2018 a Berlino, in Germania, ed essendo il maratoneta più decorato di sempre, hai conquistato il titolo di “miglior maratoneta”. Come ci si sente?

Eliud: Voglio sempre vincere e godermi tutte le mie gare ma non avrei mai immaginato di avere quel titolo. ci si sente bene. È una grande consapevolezza che ho lasciato un segno in questo mondo e l’impatto che ha avuto specialmente sui giovani. Migliorare il record di 2:02:57 e portarlo a 2:01:39 è stato grandioso, ma se c’è qualcosa che ho imparato dal progetto Breaking2, è che posso ancora abbassare il mio record attuale e spero di farlo prima di appendere le scarpe al chiodo. Niente è impossibile.

Quindi, cosa ci vuole per diventare il più grande corridore di lunga distanza del mondo?

Eliud: Ci vuole molto, ma posso riassumerlo semplicemente con secondi, minuti, ore, giorni, settimane e mesi di allenamento. Questo è quello che ci vuole, tempo per pianificare e preparare. Anche il tuo atteggiamento mentale è fondamentale. Lo sport è un gioco di reciproco interesse e richiede lavoro di squadra. La mia squadra comprende la mia famiglia, il mio allenatore, la mia gestione, i miei compagni di corsa, gli sponsor e tanti altri.

Quanto è rigoroso il tuo allenamento ?

Eliud: Un giorno normale per me inizia alle sei del mattino quando esco per la mia corsa di un’ora e 20 minuti. Poi mi rilasso o faccio un massaggio se qualche parte del corpo si sente particolarmente tesa. Jogging la sera, dove corro per un’ora. Per quanto riguarda la mia dieta, mangio quasi tutto. Ugali, lo stufato e il latte acido sono i miei piatti preferiti.

Nessuna formula segreta ?

Eliud: non ho segreti La verità è che adoro lo sport e mi considero uno sportivo professionista. Voglio lasciare un segno in questo mondo. Sono anche stato molto fortunato, poiché non ho mai avuto un grave infortunio. E questo grazie all’ allenamento. Un sacco di infortuni sono il risultato di fretta; cercando di spingere il proprio corpo a un certo livello quando il corpo non è pronto.

Perché pensi che gli atleti keniani si stiano aprendo al doping?

Eliud: Penso che l’idea di avere un sacco di soldi sia allettante. Gli atleti devono realizzare che il denaro non può essere raccolto e se si vuole farlo, è necessario piantare i semi lavorando sodo. Il denaro non può portarti ovunque. Come sportivo, l’impatto del doping è peggiore di qualunque guadagno finanziario si possa avere. Rispetta le prestazioni, le proprietà e il livello finanziario di tutti. Vivi una vita semplice

Si dice che registri ancora tutti i tuoi allenamenti nei tuoi quaderni ?

Eliud: I do; finisco immediatamente il mio allenamento, ogni giorno. Ho iniziato 16 anni fa, il che significa che ho 16 quaderni. Lo faccio per il semplice motivo che mi piace farlo. Spero anche di essere in grado di condividere le mie esperienze in futuro e di dire alla gente cosa mi è servito per raggiungere quello che ho raggiunto.

Hai vinto 11 delle tue 12 maratone. Ritieni che una gara che non hai vinto sia stata una piaga in un record altrimenti stellare ?

Eliud: Era la maratona di Berlino del 2003 ed era la mia seconda maratona. Non lo considero davvero una piaga, perché allora non avevo un granché.  Wilson Kipsang, ha infranto il record del mondo in quell’occasione. Sapevo che avrei potuto fare di meglio.

Hai diviso il tuo tempo tra la tua casa di famiglia e il tuo centro di allenanento a Eldoret. Come funziona?

Eliud: La struttura di addestramento è una struttura di imbarco, ma è possibile effettuare il check-in e il check-out se lo desiderano. Si è anche liberi di fare il check-in e il check-out la mattina e la sera a patto che ciò non influenzi la concentrazione. Personalmente, lascio la struttura venerdì pomeriggio e torno domenica sera. I fine settimana sono riservati per la mia famiglia.

Come dividi il tempo tra l’allenamento, ambasciatore degli sponsor e il tempo  per la famiglia?

Eliud: Occasionalmente ho dei tour mondiali per i marchi che mi sponsorizzano e sono molto intensi. I tour comprendono incontrare atleti e manager di alto profilo, influencer e fan. Tuttavia, l’unica cosa che mi piace di questi momenti, è andare in tour con mia moglie Grace Sugut. La aiuta a capire in che cosa consiste la mia vita professionale ed è anche una possibilità per lei di vedere il mondo.

Chi è stata la persona o il gruppo di persone più interessanti che hai incontrato nei tuoi tour finora?

Eliud: Nel 2017 ho incontrato Kevin Hart, l’unico comico ad aver venduto oltre un milione di biglietti per uno spettacolo in America. L’ho incontrato quando è venuto per l’evento Nike Breaking. Ha detto che la gara lo aveva ispirato a correre maratone e ad oggi continua a farlo.

In che modo il matrimonio e la genitorialità ti hanno cambiato ?

Eliud: Grace è una brava moglie.  È tutto tondo, solidale e incoraggiante dyrante tutti i miei alti e bassi. Siamo stati insieme per 12 anni. Anche essere papà è fantastico. La mia figlia maggiore Lynne ha 12 anni, Gordon ha sette anni e Griffin ne ha cinque. Sapere che stai lavorando per il miglioramento della prossima generazione è la chiave di accensione per svegliarti ogni mattina. Sono più un tipo disciplinare di papà. Cerco di insegnare loro a vivere una vita onesta e a dire la verità. Se vivo nella  bugia, non puoi sopravvivere.

I tuoi figli vogliono seguire le tue orme ?

Eliud: Sì! Tutti e tre lo vogliono e ne sono felice. Sono ancora giovani e amano correre, ma a volte nel pomeriggio corrono per uno o due chilometri. Mi piace solo guardarli correre. Nessuna pressione.

Come vuoi essere ricordato e se hai la possibilità di fare qualcosa di nuovo, quale sarebbe ?

Eliud: Dicono che due cose fanno un essere umano. I problemi che hai causato e i problemi che hai risolto. Voglio essere ricordato per i problemi che ho risolto nello sport. Voglio anche essere ricordato per la morale che ho sostenuto e, soprattutto, fare cose uniche nello sport. Se mai avrò la possibilità di fare qualcosa di nuovo, vorrei essere un atleta professionista.

Quale pensi che sia l’unica cosa che la gente sarebbe sorpresa di sapere di te?

Eliud: Essere meticoloso con i miei dati di allenamento per 16 anni e che la mia canzone preferita è Stronger di Kelly Clarkson (What does not kill you). È molto motivante. Ho anche sensibilizzato il pubblico sull’HIV e sull’AIDS attraverso l’Ambasciata americana, sensibilizzato sulla conservazione di Rhino ed Elephant attraverso la Lewa Conservancy e sono un ambasciatore con ISUZU Kenya e il mio sponsor Nike. Mi piace anche rilassarmi trascorrendo del tempo con la mia famiglia e andando in fattoria.

Intervista con ELIUD KIPCHOGE: il più grande maratoneta del mondoultima modifica: 2019-03-06T10:14:07+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments