Dopo il collasso Campbell pensa alla maratona

 390120

Ventisei giorni fa, il cuore di Kemoy Campbell si è fermato.

Oggi, l’olimpionico giamaicano, che detiene il record nazionale nei 3000 m, 5000 m, e 10.000 m, è determinato sempre di più ad andare avanti.

Il 9 febbraio 2019, è iniziato come un altro giorno per l’atleta giamaicano di 28 anni. Tuttavia, alle 17:00 circa, Campbell è crollato mentre correva i 3000 m ai Millrose Games di New York City nella veste di pacemaker.

In un’intervista esclusiva con The Gleaner ieri, Campbell ha descritto i giorni che seguirono quella tragica giornata  come un cocktail di emozioni, che vanno dalla paura alla gratitudine. La sua gratitudine di essere tra il due per cento delle persone che escono dalla sua situazione vivo e pienamente funzionale.

Campbell, che si sta lentamente riprendendo dal calvario di New Rochelle, New York, dove ha dovuto trasferirsi dalla Virginia per realizzare il suo programma di recupero, ha un impianto di cardioverter defibrillatore (ICD) installato a sinistra delle costole. Un ICD è in grado di eseguire cardioversione, defibrillazione e stimolazione cardiaca ed è in grado di correggere la maggior parte dei problemi potenzialmente letali regolarizzando il ritmo del battito cardiaco.

All’ex star di Bellefield High School e University of Arkansas è stato detto di prendersela comoda per almeno altri sei mesi, a quel punto i suoi medici determineranno se è possibile tornare alla corsa competitiva.

GUARDANDO ALLA MARATONA
Nonostante abbia ammesso le sue paure per la propria vita e l’impatto che una tale decisione avrebbe avuto sulla sua famiglia, non solo Campbell è determinato a competere di nuovo alzando l’asticella e pensare a correre  la maratona .

“I medici mi hanno detto di riposarmi, e quando tornerò per un check-up, mi diranno se posso iniziare a correre di nuovo. Non mi hanno dato risposte dirette su “Sì, puoi farlo”, ma ho ancora molto da offrire, quindi mi sto solo dando da fare, riposando il meglio che posso, facendo le mie passeggiate e semplici esercizi, e tornerò non appena mi dicono che posso”, ha detto Campbell.

“Non ho rinunciato alla possibilità di gareggiare di nuovo. Sto pensando di passare alla maratona. Penso che la maratona sarà il massimo per me, e se riesco a tornare a correre  di nuovo, penso che andrei direttamente alla maratona “, ha dichiarato.

Tornando al quel giorno:”Quando mi sono svegliato, avevo paura. Non avevo alcun ricordo di quello che è successo. Dopo aver sentito cosa è successo, c’erano così tante emozioni. Ero felice di essere vivo ma triste nello stesso tempo per i miei familiari che  sono stati sottoposti a tutto questo “, ha detto Campbell, che ancora non riesce a ricordare i momenti che portano al suo collasso oltre a una conversazione casuale con un amico sulla sua strada verso la  pista quel giorno.

“I medici qui mi hanno detto che solo il due per cento delle persone, a cui questo capita, riprendono conoscenza con una funzione cerebrale completa. Quando me lo hanno detto, ero ovviamente sorpreso. Qualcuno lassu mi ha sicuramente aiutato. Altrimenti, non sarei qui oggi. “

Il 9 febbraio 2019, ha minacciato di essere il suo ultimo giro, ma mentre la sua gara continua, Campbell deve presto decidere dove i prossimi passi lo porteranno.

Per ora, trascorre le sue giornate riposando, facendo esercizi leggeri e camminando per un miglio per tenersi in forma. In più di un modo è una questione di cuore, ma sa che c’è una grande decisione da prendere  nei prossimi mesi.

 

Dopo il collasso Campbell pensa alla maratonaultima modifica: 2019-03-07T21:53:17+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo