Morta la prima donna giamaicana a qualificarsi per una finale olimpica

399078

L’olimpionica giamaicana  Cynthia Thompson è morta  all’Ospedale universitario delle Indie Occidentali a 96 anni.

Thompson era una delle quattro donne, che hanno  rappresentato la Giamaica alle prime Olimpiadi del paese nel 1948 a Londra.

Ha fatto un ulteriore passo avanti, diventando la prima donna giamaicana a qualificarsi per la finale di un evento olimpico, quando si è assicurata un posto nella finale dei 100 metri. Ha anche raggiunto le semifinali di 200 metri, dopo aver stabilito un record olimpico nelle batterie.

Dopo l’atletica, Thompson è diventata un pediatra di successo, prima di andare in pensione nel 2000.

Il presidente dell’Associazione atletica della Giamaica, il dott. Warren Blake, ha sottolineato il suo contributo al ricco patrimonio dell’ atletica  della Giamaica.

“I suoi contributi all’atletica leggera della Giamaica sono stellari: potrebbe non aver vinto alcuna medaglia olimpica, ma è stata una delle nostre prime donne olimpioniche e ha fatto parte del primo viaggio alle Olimpiadi di Londra nel 1948. Il viaggio in Inghilterra in quei giorni non era un viaggio in aereo, ma via mare e per  quel viaggio  ha pagato un biglietto-  ha avuto il mal di mare per tutto il tempo e ha perso un po ‘di peso “, ha detto Blake.

“Ciò ha influito sulla sua performance, dato che anche lei non è stata in grado di fare molti esercizi sulla nave. I tempi  erano buoni, se non migliori degli altri concorrenti. Non è stata in grado di vincere una medaglia, cosa che ci si aspettava di lei, ma ha contribuito a gettare le fondamenta, è rimasta attiva nell’atletica leggera ed è stata una grande sostenitrice della federazione, ci mancherà moltissimo “, ha aggiunto Blake.

Morta la prima donna giamaicana a qualificarsi per una finale olimpicaultima modifica: 2019-03-10T20:40:44+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo