Verdetto Kiprop: nulla di fatto, sentenza tra 21 giorni

unnamed

Il Asbel Kiprop volte campione del mondo di 1500 metri e medaglia d’oro olimpica Asbel Kiprop dovrà aspettare altre tre settimane prima di ricevere una sentenza sul suo caso di doping contro la IAAF e l’Integrity Unit degli atleti (AIU).

Giovedì, Kiprop, insieme al suo avvocato, Katwa Kigen ha partecipato a una seduta a Londra dove il corridore allampanato ha presentato 11 punti di di difesa per tornare a gareggiare.

Kiprop ha dichiarato al tribunale disciplinare della IAAF che non aveva motivo di drogarsi perché non gareggiava al momento in cui sono sorte le accuse.

“Credo nella giustizia, pregherò e confido in Dio”, ha detto Kiprop
La sua ultima gara è stata nel maggio 2018, a sette mesi dalla data di raccolta del campione. (27/11/2017).

Kiprop è stata provvisoriamente sospeso dalla  IAAF nel maggio dello scorso anno per essere stato sottoposto a test positivo all’EPO, una sostanza vietata per il potenziamento del sangue in un test fuori competizione. I test sono stati condotti a novembre 2017 presso la casa di Kiprop a Iten.

E in attesa di altre tre settimane (stima) per avere un verdetto, Kiprop osserva: “Sono ovviamente ansioso, confido nel trionfo della verità sulle menzogne, fabbricazioni e complotti”.

“Credo nella giustizia, pregherò e confido in Dio”, ha aggiunto.

All’udienza, Kiprop ha affermato che il test EPO positivo è avvenuto perché gli addetti al controllo delle droghe hanno manomesso il suo campione. Ha anche fatto affermazioni sul fatto che il denaro è stato richiesto da lui nel momento in cui i test sono stati eseguiti.

Kigen ha detto al Tribunale che l’EPO rimane nel sangue per un massimo di tre mesi, quindi non ha potuto essere d’aiuto rispetto alla concorrenza di Kiprop che era di sette mesi di distanza.

Ha anche detto che la persona che ha raccolto il campione, ha chiesto soldi questo  ha dimostrato che il prelievo non poteva essere corretto.

 

Verdetto Kiprop: nulla di fatto, sentenza tra 21 giorniultima modifica: 2019-03-23T08:34:02+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo