Il Giapponese Yuki Kawauchi diventa Runner a tempo pieno

sp-kaz-a-20190406-870x640

Negli ultimi dieci anni, Yuki Kawauchi è stato forse il maratoneta più famoso del Giappone. Kawauchi diventa un corridore professionista, il che significa che sarà in grado di dedicare tutto il suo tempo a questo sport.

Mentre è orgoglioso dei suoi successi come corridore amatoriale, Kawauchi è entusiasta della sua nuova carriera atletica a tempo pieno. Crede di poter impegnarsi 24 ore su 24 per lo sport, cosa impossibile quando era un impiegato dell’ufficio della prefettura di Saitama, lavorava a tempo pieno alla Kasukabe High School.

Il trentaduenne ha dichiarato di aver iniziato a pensare al passaggio al professionismo nel 2017, quando ha gareggiato ai Campionati Mondiali IAAF di Londra  piazzandosi nono.

Quella esperienza di rimanere in Inghilterra per 10 giorni per prepararsi alla gara gli  ha aperto gli occhi.

“Non avevo mai avuto la possibilità di stare lontano da casa per nove notti o per 10 giorni”, ha detto Kawauchi al Japan Times dopo una conferenza stampa a Tokyo per annunciare il suo ruolo consultivo per una società di abbigliamento sportivo. “E trascorrendo nove notti, le mie condizioni sono aumentate con il passare del tempo.

“E poi, mi sono chiesto che tipo di potenzialità avrei potuto avere se mi fossi allenato a tempo pieno per un mese, un anno o due.”

Decisione che cambia la vita
L’idea di diventare un professionista si soffermò sulla mente di Kawauchi più tardi nello stesso anno alla Maratona Internazionale di Fukuoka, dove partecipò insieme a suo fratello minore, Yoshiki. Kawauchi ha detto che suo fratello, che era appena diventato professionista dopo aver lavorato per una compagnia privata per tre anni, lo ha colpito migliorando il suo miglior tempo personale di cinque minuti.

È interessante notare che, Kawauchi, che ha completato 92 maratone  nella sua carriera, avrebbe avuto meno pressione sulle spalle come dilettante, perché avrebbe essenzialmente gareggiato per se stesso.

Kawauchi prevede di partecipare ad almeno quattro gare quest’anno, compresa la Maratona di Boston il 15 aprile, dove parteciperà come campione in carica.

La medaglia di bronzo dei Giochi Asiatici del 2014 si propone anche di competere ai prossimi campionati del mondo a Doha, che si terranno dal 27 settembre al 6  ottobre.  Tuttavia Kawauchi preferirebbe competere a livello mondiale nel corso del Gran Premio Marathon Olimpico di Tokyo il 15 settembre.

È riluttante a impegnarsi a competere alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, riconoscendo che non può eccellere in una gara che si svolge in condizioni di caldo estremo il 9 agosto.

In realtà, c’è anche un altro motivo, che è forse nuovo per lui come atleta professionista.

“Le Olimpiadi sono una festa sportiva per gli atleti dilettanti”, ha detto Kawauchi,  “Mentre i campionati del mondo sono soggetti a guadagnare un premio in denaro, a differenza delle Olimpiadi. “

Oltre Tokyo, Kawauchi ambisce a conquistare un podio ai campionati del mondo 2021 a Eugene, in Oregon.

 

Il Giapponese Yuki Kawauchi diventa Runner a tempo pienoultima modifica: 2019-04-08T10:51:03+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo