MEDAGLIA FINISHER PER TUTTI SUL “MAGIC PASS”. STELVIO MARATHON IMMERSA NEL PARCO NAZIONALE

image019

La terza edizione della Stelvio Marathon del 15 giugno a Prato allo Stelvio, in Alto Adige, attende tutti gli appassionati di corsa e gli agonisti che non vedono l’ora di giungere per primi sul traguardo del Passo altoatesino ricco di significati storici e sportivi. La dicitura è ben chiara ed impressa sul metallo argenteo: “Finisher”, ce l’hai fatta, hai completato un percorso proibitivo per molti, entusiasmante per coloro i quali se lo sono saputo gustare. Su un lato sono raffigurati i tornanti del mitico Passo dello Stelvio, quelli che lo hanno reso leggenda nel tempo. 42.195 km la distanza tracciata sull’asfalto e raffigurata sulla medaglia dei concorrenti ‘marathon’, mentre i podisti di 26K e 14K avranno impressa la loro. A circa 70 giorni dal via sono svariati gli atleti tedeschi nella lista dei partecipanti che si schiereranno ai nastri di partenza, una gara sentitissima come per i concorrenti italiani, per non parlare dei ‘vicini’ austriaci e di appassionati provenienti da paesi quali Svizzera, Olanda, Lussemburgo, Belgio, Polonia, Russia, Ungheria, Israele e molti altri ancora.

La Stelvio Marathon piace anche perché è ‘solidale’, ci si aiuta lungo l’itinerario di gara, passo dopo passo verso la meta, il comitato organizzatore ‘coccola’ i partecipanti con sfiziosi ristori ricchi di prodotti tipici naturali per addolcire la fatica, e la commistione fra podisti esperti e giovani fa il resto. Chi ha già confermato la propria adesione alla contesa è l’ottimo Benedikt Hoffmann, ci sarà anche Jochen Uhrig, secondo lo scorso anno nel percorso principale di 42 km, così come Andreas Schindler. A dare il là all’arrivo in massa (si spera) degli italiani c’è Stefano Facchini, superlativo la scorsa edizione nel 26 km.

Le iscrizioni alle quote di 90 euro per i percorsi 42K e 26K, e di 40 euro per la short distance di 14 km, il tutto fino al 30 aprile, sono a disposizione degli amanti della corsa e della fatica. E se ciò non bastasse, a convincere gli ultimi dubbiosi vi saranno gli scenari naturalistici imperdibili di questo spettacolare e scenografico angolo di Alto Adige, con gli atleti letteralmente immersi nel Parco Naturale dello Stelvio, dove la sola fauna regala cervi, camosci, caprioli, stambecchi, marmotte, volpi, ermellini, scoiattoli, lepri, tassi, donnole e numerose specie di uccelli, come il gipeto che lo scorso anno sorvolò la zona d’arrivo proprio quando sulla finish line si stavano presentando i primi concorrenti della Stelvio Marathon.

MEDAGLIA FINISHER PER TUTTI SUL “MAGIC PASS”. STELVIO MARATHON IMMERSA NEL PARCO NAZIONALEultima modifica: 2019-04-09T17:34:17+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo