Percorso più corto! non omologato il record statunitense delle 10 miglia su strada vecchio di 36 anni

 Cherry_Blossom_2019

 

Washington, DC: gli organizzatori del Credit Union Cherry Blossom Ten Mile del 2019, andato in scena  domenica scorsa,  7 aprile nella Capitale Usa, hanno annunciato oggi che un cono segnalatore era stato  malriposto. L’effetto di questo errore è stato quello di abbreviare il percorso di 10 miglia (circa 16 km.) risultato più corto di circa 75 metri, annullando di fatto il  record americano di 46:00 stabilito in quella gara da Stanley Kebenei.

Nonostante il percorso abbreviato, gli organizzatori della gara andranno avanti e pagheranno a Kebenei il bonus record di $ 10.000 per aver realizzato un tempo più veloce del record americano di Greg Meyer di 46:13, stabilito qui nel 1983. I vincitori delle gare Jemal Yimer (45:36) e Rosemary Wanjiru, (50:42) e il secondo classificato Josphat Tanui (45:38) e Gotytom Gebreslase (50:47) riceveranno ugualmente i bonus; i loro tempi erano ben al di sotto rispetto ai bonus temporali stabiliti.

Il direttore dell’evento Phil Stewart ha dichiarato: “Gli organizzatori deplorano profondamente questo sfortunato errore in un evento che per 47 anni si è vantato dell’eccellenza organizzativa e del supporto per gli atleti d’élite e per le masse di corridori che li seguono. Daremo  ai  vincitori i bonus interi. Chiaramente questo non è il finale che volevamo per un fine settimana eccezionale con perfette condizioni di corsa, quasi $ 100.000 di premi in denaro e bonus versati e $ 400.000 raccolti per Children’s Miracle Network. “

A causa di lavoro sulle  strade del percorso, la gara di quest’anno doveva essere misurata poche settimane prima della data dell’evento. La corsa  è stata quindi misurata e certificata in conformità con gli standard internazionali di misurazione, e i tempi di registrazione sarebbero stati validi se la corsa avesse rispettato le misurazioni. Sfortunatamente, non è andata così. Analisi successive hanno mostrato che il cono dove era previsto un passaggio sull’Ohio Drive nel West Potomac Park era stato mal riposto. Purtroppo, la  richiesta di riconoscimento del risultato di Kebenei come record americano non verrà presentata all’USATF.

Al femminile stessa seccatura.  Rosemary Wanjiru ha fatto registrare un’ altro record – il miglior tempo di tutti gli Stati Uniti  femminile – che non verrà riconosciuto, nonostante la runner  ha concluso con  un  minuto e due secondi più veloce del 51:44, fissato nel 2007 da Tebya Erkesso.

 

Percorso più corto! non omologato il record statunitense delle 10 miglia su strada vecchio di 36 anniultima modifica: 2019-04-13T21:38:59+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo