Squalifica di 4 anni confermata per il campione olimpico Asbel Kiprop.

800606-01-02

La IAAF ha squalificato per 4 anni il kenyano Asbel Kiprop che è risultato positivo all’EPO dopo un controllo effettuato il 27 novembre 2017, esito poi confermato dal secondo campione.

Il 29enne keniano, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino e campione del mondo per tre volte consecutive dal 2011 al 2015, non potrà quindi gareggiare fino al 2022. Il mezzofondista, che era stato già fermato dall’AIU (Athletics Integrity Unit) lo scorso maggio, ha deciso di ricorrere in appello. Il kenyano si è sempre difeso sostenendo che la positività poteva dipendere dagli allenamenti in altitudine ma anche da scorrette modalità di raccolta dei campioni e della loro analisi.

Kiprop, attraverso il suo avvocato Katwa Kigen, aveva lanciato un vigoroso appello al tribunale disciplinare della IAAF a Londra.”Non c’è giustizia nel mondo. Non tutti i prigionieri in carcere sono colpevoli “, ha detto Kiprop dopo aver ricevuto la notizia. “Consulterò il mio avvocato per vedere se farò ricorso al CAS, ma a prescindere dal risultato tornerò più forte.”

 

Squalifica di 4 anni confermata per il campione olimpico Asbel Kiprop.ultima modifica: 2019-04-20T13:58:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo