Carl Lewis si scaglia contro le nuove regole IAAF: “Sono una follia “

 crop

 

A margine della riunione fi Mt. Relè SAC, Carl Lewis ci va giù pesante riferendosi alle nuove regole introdotte dalla IAAF in queste ultime settimane.

“Il nostro sport sta dimostrando tutta la sua  follia “, ha detto.

Con pochi spunti in una breve intervista, il nove volte campione olimpico e campione di salto in lungo,  ha criticato gli sforzi americani e mondiali per rilanciare lo sport.

Lewis, nel suo secondo anno come assistente allenatore di pista presso la sua alma mater, l’Università di Houston, ha etichettato gare  come la staffetta  mista come uno “spettacolo di clown”.

L’ex King Carl ha anche distrutto l’organismo governativo mondiale per aver rimosso le gare di distanza dagli incontri della Diamond League a partire dal prossimo anno.

“Sono un velocista, ma penso che tagliare le distanze sia un errore, perché hai 50 milioni di corridori nel mondo”, ha detto Carl.

Invece di rottamare eventi come le gare su pista dei 5.000 e 10.000 metri, “dovremmo trovare il modo di farli rinanere nello stadio”, ha detto.

“Per me potremmo avere tutti i più grandi atleti e le più grandi  dtrutture”, ha detto. “Ma se abbiamo  un cattivo sistema, non possiamo fare molto . E lo stiamo dimostrando. Quindi dobbiamo cambiare il sistema. “

“Penso che il sistema sia sbagliato”, ha detto Lewis. “Penso che stiamo arrivando ad offrire  uno spettacolo da clown, con queste stupide staffette miste e due-più-due”.

Lewis, ha la reputazione di essere schietto nella sua carriera atletica e anche negli ultimi anni , dimostrandolo anche il sabato.

“Dobbiamo renderci conto che lo sport ha bisogno di un pasto completo. Non litigare per le briciole “, ha detto. “Ci sono alcuni grandi atleti che possono fare grandi cose., abbiamo bisogno di più gare”.

Lewis ha iniziato anche una discusdione sul supporto finanziario per gli atleti.

“Per essere onesti, gli Stati Uniti hanno denaro”, ha detto. “E hanno soldi da investire nel nostro sport. Se hai un gruppo di paesi che non possono permetterselo, allora fa davvero male allo sport. E penso che sia bello che gli americani stiano andando così bene e che siano tornati in un posto dove dovrebbero essere. Penso che sia straordinario. “

Alla domanda  se vorrebbe gareggiare di nuovo nei Masters Track, Lewis, 57 anni, ha esitato.

Ha detto che viaggia per 300 giorni all’anno e non ha il tempo necessario per essere “eccellente” nello sport.

“Ho visto Willie Gault oggi”, ex giocatore della NFL e velocista di livello mondiale del Tennessee che continua a correre a 58. “Non potrei neanche avvicinarmi  a Willie in questo momento”.

 

 

Carl Lewis si scaglia contro le nuove regole IAAF: “Sono una follia “ultima modifica: 2019-04-22T20:00:20+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment