Caster Semenya: domani la storica sentenza del Cas

skysports-caster-semenya-cas_4654250

Losanna – Caster Semenya scoprirà mercoledì 1 maggio se avrà vinto il suo appello contro le regole della IAAF per frenare gli alti livelli naturali di testosterone dei corridori femminili.

La Corte Arbitrale per lo sport ha dichiarato che annuncerà la sentenza alle 12:00 ora legale in Svizzera.

La campionessa del mondo Semenya sta sfidando la Federazione Internazionale IAAF, la quale  sta cercando di costringere i cosiddetti atleti “iperandrogeni” o quelli con “differenze di sviluppo sessuale” (DSD) a cercare un trattamento per abbassare i livelli di testosterone al di sotto di una quantità prescritta, se desiderano continuare a competere come donne.

L’organo di governo mondiale dell’atletica ha sostenuto che le regole sono necessarie per creare una “parità di condizioni” per le altre atlete.

La doppia campionessa olimpica, che ha dominato gli 800 metri femminili nell’ultimo decennio, ha portato la sua battaglia al più prestigioso tribunale sportivo mondiale che inizialmente avrebbe annunciato una decisione a marzo prima che le parti presentassero documenti aggiuntivi.

I suoi avvocati accusano la IAAF di tentare di interferire con le variazioni genetiche naturali delle normali atlete.

I regolamenti IAAF dovevano essere approvati a novembre 2018, ma sono stati messi in sospeso in attesa dell’esito delle audizioni al CAS.

D5U3hRhWwAAa8Tb

Caster Semenya: domani la storica sentenza del Casultima modifica: 2019-04-30T07:15:27+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo