Batti il record del meeting e vinci un”isola, succede nelle gare del giavellotto e disco ai Giochi Paavo Nurmi

1281445_G08_W01

Per il secondo anno consecutivo, gli organizzatori dei Giochi Paavo Nurmi , meeting  mondiale IAAF a Turku l’11 giugno, offrono uno degli incentivi più unici nel mondo dello sport: battere il record del meeting  nel disco maschile o giavellotto e ti verrà consegnato un atto di proprietà di un’isola nell’arcipelago di Turku.

Mac Wilkins, il campione olimpico del 1976 degli Stati Uniti, detiene il record nel disco dal 9 luglio 1980 quando ha lanciato a m. 70.98  a Helsinki. Finn Aki Parviainen ha invece quello  del giavellotto con 93,09  il 26 giugno 1999. Il bonus è stato offerto per la prima volta l’anno scorso ma solo per il giavellotto, mentre quest’ anno il premio e’ stato esteso anche ai discoboli.

L’incontro nella città sud-occidentale di Turku è noto da tempo per il suo alto livello negli eventi di lancio. Lo svedese Daniel Ståhl, l’attuale leader mondiale con 70,56 m, ha contattato gli organizzatori condividendo il suo desiderio di competere a Turku. Data la connessione familiare – la madre di Ståhl è di Turku e ha parenti, inclusa sua nonna, che vivono lì – è stata una decisione facile per il direttore Jari Salonen che  aggiunto il disco uomini al programma.

Per il bonus è necessaria una prestazione eccellente, ma il risultato di Ståhl a Doha lo scorso venerdì ha aumentato la probabilità di un cambio di proprietà di un’isola. Ståhl ha realizzato una serie straordinaria all’apertura della IAAF Diamond League, dove anche il suo lancio più corto è stato misurato a 69,50 m, a meno di un metro e mezzo dall’obiettivo.

Ståhl, la medaglia d’argento ai Mondiali del 2017, sarà affiancato dal giamaicano Fedrick Dacres, campione della Diamond League dello scorso anno, il campione olimpico del 2016 Christoph Harting dalla Germania, il campione del mondo 2015 Piotr Małachowski dalla Polonia e dalla  medaglia d’argento dagli stessi Mondiali in Pechino, il suo compatriota Robert Urbanek.

Nel giavellotto maschile, il campo è composto dai soliti noti, guidati dai lanciatori tedeschi già molto familiari con la sede di Turku: il campione olimpico di Rio Thomas Röhler, che ha vinto nelle edizioni 2016 e 2017; Il campione del mondo 2017 Johannes Vetter, che sta ancora inseguendo la sua prima vittoria a Turku; Il campione olimpico del 2012 Keshorn Walcott di Trinidad e Tobago; Medaglia d’argento olimpica del 2012 e campione europeo 2014 Antti Ruuskanen; e Oliver Helander, il miglior finlandese nel 2018 con un miglior personale 88.02.

Tutti i principali contendenti hanno già elaborato piani per la loro isola.

“Mi piace pescare”, ha detto Ståhl. “Sarebbe fantastico saltare e nuotare nel mare direttamente dalla sauna. Non l’ho ancora provato in Finlandia. “

“Le mie estati saranno piene di lancio del giavellotto nel prossimo futuro, ma quando andrò in pensione, mi piacerebbe trascorrere le mie estati a pescare e rilassarsi”, ha detto Röhler. “La casa dovrebbe essere di legno e dovrebbe essere funzionale. Dovrebbe avere un camino, una piccola cucina e un molo dove sedersi e guardare il sole della sera con una ragazza. “

 

Batti il record del meeting e vinci un”isola, succede nelle gare del giavellotto e disco ai Giochi Paavo Nurmiultima modifica: 2019-05-07T07:00:54+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo