Valeria Straneo madrina della StrAlessandria del 10 maggio

2017-01-03 Valeria Straneo

L’edizione 2019 della StrAlessandria, che si correrà il 10 maggio, è dedicata a Giovanni Carpené, il ‘papà’ della garache per la prima volta non ci sarà fisicamente, ma correrà con i 7mila, sulle magliette un saluto, “Ciao Giovanni”, e la volontà di dare gambe e cuore alla cultura del dono, che è generosità, attenzione, partecipazione, libertà, condivisione.

Le sponde sono quelle del Tanaro, unite dal Meier, che anche quest’anno sarà la partenza, “sempre più simbolo moderno di Alessandria”, come spiega Sacchi. Dal Meier a piazza della Libertà, il percorso è lo stesso del 2018, in tutto cinque chilometri e 200 metri, “un bel modo per riappropriarsi – insiste l’assessore Straneo – degli spazi e dei contenuti di Alessandria”. Con l’obiettivo di essere tanti e raggiungere quota 7000: in testa Valeria Straneo, la madrina, “orgogliosa e grata per questo ruolo in quella che io considero la mia corsa del cuore. L’ho disputa tante volte: da agonista, al passo con gruppi di amici, camminando con i miei figli, che quest’anno hanno scelto di partecipare con i pattini. Non so ancora come la affronterò il 10 maggio, ma ci sarò – insiste Valeria – e tutti gli alessandrini non possono mancare”.

Molte le novità, anche la doppia maglietta. Una dedicata alla StraRagazzi, giochi e percorsi sportivi per gli alunni delle materne e delle primarie, la mattina del 9 maggio, al campo scuola: l’immagine l’hanno creata gli alunni della 3C Cavour, che hanno vinto il concorso promosso da Ics, con Comune, Ufficio scolastico territoriale e Il Piccolo, sono due bambini coloratissimi che corrono insieme, “perché non ci devono essere mai distinzioni”. Anche il logo della StrAlessandria è nato dalla creatività degli studenti, in particolare di Martino Olivieri della 3 Archiomede2 della Manzoni, insieme a compagne e compagni: un lucchetto a forme di cuore aperto, che simboleggia la libertà, con i colori della pace anche sulle ali di una colomba. Tutti i lavori, oltre 200, saranno esposti da mercoledì 24 fino al 2 maggio in Biblioteca.

Le partenze, la sera del 10 maggio, saranno tre: la competitiva alle 20.20, la non competitiva alle 20.30, e in testa ci sarà di nuovo il gruppo della Borsalino, lo striscione di #SiamoBorsalino davanti a tutti, e se l’anno scorso era un appello forte per la sopravvivenza, quest’anno è simbolo della presenza convinta e dei progetti futuri di un simbolo, salvato, dell’identità alessandrina. Terzo via per tutti quelli che parteciperanno con gli animali di adozione, in particolare con i cani: che avranno anche loro la tshirt, richiesto il guinzaglio, non la museruola, lungo il percorso ciotole con l’acqua, posizionate da Ascom.

Valeria Straneo madrina della StrAlessandria del 10 maggioultima modifica: 2019-05-07T14:31:16+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments