Presentata la 9^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon &10K

foto1

Venezia, 14 maggio 2019 – Dopo il successo dell’edizione 2018 completamente rinnovata nel percorso e nei servizi, sabato 25 maggio Jesolo è pronta ad ospitare la 9^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K, gara internazionale (inserita nel calendario AIMS e riconosciuta dalla F.I.D.A.L. come “Silver Label”) che si correrà al calar del sole con i romantici colori del tramonto.

La manifestazione è stata presentata questa mattina all’hotel Villa Sorriso di Jesolo. Il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva, organizzatore dell’evento assieme ad Idea Venezia e alla Città di Jesolo, nel suo intervento ha sottolineato la costante crescita sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. “Abbiamo già 5000 iscritti, di cui moltissimi stranieri in rappresentanza di 33 paesi, ed è notizia di qualche giorno fa la partecipazione di Eyob Faniel, un’atleta che abbiamo aiutato a crescere e che oggi è uno dei più forti maratoneti azzurri.” Rosa Salva ha poi concluso ringraziando l’Amministrazione Comunale per il determinate supporto, tutti gli sponsor e i numerosissimi volontari.

Nel corso della conferenza Stefano Fornasier, presidente di Idea Venezia, ha poi presentato il cast di top athletes, annunciando che Faniel, che si è da poco migliorato sulla mezza maratona correndo in 1h00’53” (quinta prestazione italiana di sempre) cercherà di migliorare il record del percorso (1h03’05”). Sarà, quindi, sfida accesa tra lui e il keniano Paul Kariuki Mwangi, accreditato con il tempo di 1h00’42”. Gli altri componenti del cast sono al momento: i keniani Kipkorir, Murithi e Tiongik; il ruandese Hitimana e gli italiani Said Boudalia, Ahmed El Mazoury e Roberto Graziotto. In campo femminile, i primi nomi sono quelli di: Mary Wangari (Ken), Clementine Mukandanga (Rwa) e Wolkeba Asmerawork Bekele (Eth). Al via della 21K ci sarà anche quest’anno Silvia Furlani, la runner udinese affetta da sclerosi multipla da ben 32 anni, che ha deciso di sfidare la sua malattia con lo sport, e in particolare con le gare su strada di lunga distanza.

Lorenzo Cortesi, segretario generale di Venicemarathon, si è invece soffermato sull’importante ricaduta economica che questo evento genera sul territorio ricordando che l’ultima stima sull’impatto realizzata da Venicemarathon, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e il Ciset dell’Università Ca’ Foscari, generava un dato che superava i 2 milioni di euro di indotto. Cortesi ha poi annunciato l’ingresso del brand BMW Italia in qualità di title sponsor.

Grande soddisfazione per i risultati ottenuti è stata espressa anche dall’Amministrazione Comunale di Jesolo.

E’ stata poi confermato il percorso dello scorso anno che offre scenari molto suggestivi e alterna aspetti naturalistici diversi tra loro come il mare, il fiume e la pineta e confermata Piazza Milano come sede del Moonlight Village. La Piazza, oltre ad essere facilmente raggiungibile in auto, è dotata di numerosi parcheggi e si trova a due passi dalla spiaggia. Nell’area della Piazza saranno allestite partenza e arrivo delle due manifestazioni.

La partenza della 10K è prevista alle ore 19 da via Danimarca e quella della Half Marahon alle ore 19.30 sempre dalla stessa sede. Sarà possibile seguire la diretta streaming a partire dalle ore 19 e online sul sito ufficiale www.moonlighthalfmarathon.it

Non mancherà poi la grande festa del dopo gara dedicata agli atleti e accompagnatori, con il Moonlight Beach Party, ospite del Chiosco Milano (sulla spiaggia retrostante Piazza Milano) a partire dalle ore 22.

La BMW Jesolo Moonlight Half Marathon per molti sarà vissuta come un’occasione sportiva-turistica, per godersi un intero weekend di sole, mare, sport e divertimento.

Molte le aziende al fianco di questa manifestazione: BMW Italia, Karhu, Pro Action, Ventura, San Benedetto, Alì, Bavaria, Air France, Banco BPM, Zuegg, Palmisano, Castellano, 1/6H Sport.

Presentata la 9^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon &10Kultima modifica: 2019-05-14T21:35:16+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo