Carmelo Musci attaccato dall’ex Sindaco di Bisceglie perchė lancia nel campo da calcio, ma confonde il peso con il disco!

 musci_disco_bari

Apprendiamo dal sito https://www.bisceglieviva.it, della polemica sollevata dall’ex sindaco della città nei confronti del lanciatore Carmelo Musci, uno dei maggiori talenti italiani dell’atletica . Di seguito l’articolo originale. Ognuno tragga le proprie conclusioni. Tuttavia, dalle dichiarazioni rilasciate dall’ex primo cittadino, si paleserebbe l’estrema confusione dello stesso rispetto alla sostanziale differenza tra il getto del peso che si effettua con un attrezzo di kg 7,260 e il lancio del disco, il quale  ha un peso di kg 2,000.

– L’ex  sindaco di Bisceglie, in un post, ha chiamato in causa il giovanissimo campione, promessa mondiale del getto del peso e del lancio del disco, pubblicando un video che ritrae Musci (peraltro ancora minorenne fino al 30 maggio, quando toccherà la maggiore età) effettuare un lancio in allenamento.

«Alla vigilia di una partita che può significare la morte del Bisceglie calcio lo stadio “Gustavo Ventura” si presenta con un manto erboso ai limiti della praticabilità e con sportivi che fanno il lancio del peso proprio sulle parti del manto erboso più delicate. Lo sfascio di tutto ciò che rappresenta l’identità culturale, sociale e sportiva della città è servito ai detrattori della nostra comunità» ha scritto Spina.

Poco dopo l’atleta ha replicato a muso duro, cominciando col precisare (a beneficio di chi non è esperto) che il video è riferito a un lancio del disco e non al getto del peso, per il quale a Bisceglie esiste uno spazio differente di allenamento rispetto al manto erboso, dedicato all’altra disciplina.

«Volevo un attimo fare chiarezza su determinate cose, visto che l’unico autorizzato a lanciare il disco nel campo di calcio sono io, oltre al mio staff tecnico. È stata fatta molta disinformazione su quello che faccio e sulla condizione nel manto erboso dello stadio “Gustavo Ventura”.
È stato scritto, in questi post dell’ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina – dal quale nel 2016 fui premiato come miglior atleta biscegliese -che il campo sarebbe in condizioni “precarie” per colpa di sportivi che lanciano il “peso” nel campo…

Volevo solo informare il signor Francesco Spina che l’attrezzo lanciato si chiama disco e non arreca alcun danno al campo di calcio (e sicuramente molti meno danni dei tacchetti dei calciatori). In questi quattro anni di pratica dell’atletica né io né chiunque altro ha mai lanciato un solo peso oltre la soglia del campo di calcio, visto che il lancio del peso ha un’area predisposta all’esterno ed è impossibile che il peso atterri nel campo.

Ad inizio anno (io e il mio staff tecnico) siamo stati autorizzati a lanciare solo il disco sul manto erboso senza alcun problema dal comune di Bisceglie, ovviamente non negli orari di allenamento della squadra di calcio per ovvi motivi di sicurezza. Le verifiche tecniche dimostrano che il disco, lanciato da un professionista, non rovina in alcun modo il manto erboso.
Spero che la prossima volta venga fatta meno disinformazione su di me e il mio staff tecnico».

Carmelo Musci attaccato dall’ex Sindaco di Bisceglie perchė lancia nel campo da calcio, ma confonde il peso con il disco!ultima modifica: 2019-05-22T20:21:44+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
6 Comments