atleticanotizie

Atletica Notizie

Navigation

  • HOME
  • CHI SIAMO
  • GRADUATORIE ITALIANE ON LINE
  • CALENDARIO GARE
  • INVIA UN ARTICOLO
  • CONTATTI

RUN FOR THE WHALES Sabato 22 giugno 2019, a Sanremo, la quarta edizione della corsa per le balene

Immagine published on 19 giugno 2019

IMG_20190619_132720

 

Mancano ormai solo tre giorni alla quarta edizione della Run for the Whales, in programma sabato 22 Giugno a Sanremo. Un appuntamento ormai tradizionale che unisce lo sport con le balene e i delfini presenti nel Mar Ligure. Si tratta infatti di una charity marathon che vuole portare l’attenzione sull’incredibile ricchezza rappresentata dai cetacei che vivono nel Santuario Pelagos. L’iniziativa è nata nel 2016 su iniziativa dell’Istituto Tethys ONLUS in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Sanremo Marathon.
“Alla chiusura delle iscrizioni on line – ha svelato il presidente del Comitato Organizzatore Igor Varnero – sono già circa 600 gli atleti che si sono assicurati un pettorale ad una delle gare in programma: mezza maratona, 10 Km e Family Run. La manifestazione, oltre all’aspetto sportivo, rappresenterà un momento di promozione turistica per il territorio e le sue bellezze. Al via ci saranno infatti numerosi appassionati di podismo stranieri in rappresentanza di Stati Uniti, Germania, Francia e Principato di Monaco. Nutrita poi la presenza di atleti provenienti da tutt’Italia, soprattutto Sicilia, Campania, Piemonte, Lombardia, Toscana e ovviamente Liguria”.
MEZZA MARATONA / 10 KM / FAMILY RUN
Le gare, curate sotto i profilo tecnico dall’Asd Pro San Pietro, prenderanno il via il 22 Giugno contemporaneamente alle ore 18:30 e si svilupperanno lungo la costa, attraverso la pista ciclopedonale del ponente ligure, per terminare all’interno del campo di atletica di Pian di Poma a Sanremo con un giro finale della pista. Questo permetterà anche maggiori comodità logistiche per i partecipanti, per quel che riguarda parcheggi, spogliatoi e docce.
La mezza maratona (in calendario Fidal) prenderà il via da San Lorenzo al Mare, all’altezza della vecchia stazione ferroviaria, per poi toccare i vari Comuni presenti lungo il percorso (Cipressa, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e Taggia) fino alla città dei fiori. I podisti avranno infatti modo di correre lungo l’affascinante pista ciclopedonale, gestita da Area 24, e di toccare alcuni borghi marinari caratteristici del ponente ligure. La 10 Km (non competitiva), che partirà da Bussana Mare all’altezza del locale Impekabile bar & grill, interesserà la parte finale del tracciato. La Family Run avrà invece sia la partenza sia l’arrivo al campo di atletica di Sanremo per un percorso totale di circa 3 Km.
“Un percorso lineare, con poche curve e un’altimetria pressoché nulla, che permetterà ai podisti di chiudere con buoni risultati cronometrici – ha detto il direttore tecnico Gianfranco Adami – Sarà inoltre presente un servizio con una dozzina di pacers come punto di riferimento per raggiungere i propri obiettivi come tempo finale: da 1h30’ a 2h10’ ”.
ISTITUTO TETHYS ONLUS

Partecipando alla Run for the Whales si sosterrà fattivamente la ricerca sui cetacei dei nostri mari, perchè una parte della quota di iscrizione sarà devoluta all’Istituto Tethys ONLUS che da oltre trent’anni ne studia e monitora le diverse popolazioni. “La charity half marathon – ha spiegato Sabina Airoldi Project Manager, Cetacean Sanctuary Research, Member of Board, Tethys Research Institute – avrà infatti il duplice scopo di far conoscere al vasto pubblico i cetacei del Mediterraneo, e di raccogliere fondi per la tutela e la ricerca scientifica su queste specie-chiave dell’ambiente marino”. Fondato nel 1986 l’Istituto Tethys ONLUS (www.tethys.org e www.balenedelfini.org) è un’organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dei grandi vertebrati marini e dell’ambiente del Mediterraneo. “La sua professionalità nella ricerca scientifica a livello internazionale, con oltre 500 pubblicazioni accreditate – prosegue Sabina Airoldi – ne fa una delle istituzioni più qualificate nel settore. Ha introdotto e promosso l’idea del Santuario Pelagos, in seguito istituito da Italia, Francia e Principato di Monaco”. Basato in gran parte su raccolta di fondi autonoma, l’Istituto ha coinvolto ad oggi oltre 6000 persone nei suoi programmi di citizen science (raccolta dati scientifici con l’aiuto del pubblico). La manifestazione, con il suo legame con il mare, ha ormai assunto un’importante dimensione mediatica, tanto da essere stata inserita anche nella rivista ufficiale della rubrica del TG5 “L’Arca di Noè” dedicata alla natura e agli animali, oltre che citata da trasmissioni televisive e media nazionali come la rivista “Outdoor”.

ISCRIZIONI

Sarà ancora possibile iscriversi alla Run for the Whales presentandosi direttamente presso il desk dell’organizzazione che sarà allestito presso il campo di atletica di Sanremo in località Pian di Poma. Alla mezza maratona ci si potrà iscrivere solo nella giornata di venerdì 21 Giugno (dalle ore 10 alle 19), mentre alla 10 Km e alla Family Run anche il sabato mattina (dalle 9 alle 13).

CURIOSITA’

Alla mezza maratona parteciperà il piemontese Gianfranco Mogliotti, atleta in carrozzina, che percorrerà i 21,097 Km affiancato da cinque Runner’s Angels (squadra che regolarmente accompagna atleti disabili a gare podistiche in tutta Italia): Fabrizio Castagneri, Sergio Ingrassia, Gianluca Peroglio, Claudio Contartese e Pier Luigi Rossi.

In gara si è poi iscritto un papà, Daniele Campigotto di Torino, che correrà la mezza maratona spingendo uno speciale passeggino sportivo con a bordo il proprio figlioletto Riccardo di 16 mesi.

Il gruppo più numeroso è quello del Team Marathon di Torino che vedrà ai nastri di partenza delle gare 30 atleti. Da Milano arriverà invece la Polisportiva Sant’Adele che ha iscritto 27 podisti tra mezza maratona e 10 Km.

Alla Run for the Whales 2019 parteciperanno anche i cinque vincitori del concorso social “Quando corro.…” lanciato nel dicembre scorso in occasione della seconda edizione della Sanremo Marathon, in cui si chiedeva di raccontare con parole e immagini le emozioni provate durante la corsa.
La manifestazione è presente anche su Facebook (@runforthewhales) e su Twitter (@sanremomarathon).

SANREMO MARATHON (8 DICEMBRE 2019)

Intanto sono già state aperte le iscrizioni alla terza edizione della Sanremo Marathon in programma domenica 8 Dicembre 2019. La città del Festival della Canzone Italiana sta ormai diventando un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di lunghe distanze. Protagonista dei 42,195 Km sarà sempre la pista ciclopedonale del ponente ligure, affacciata sul mare ed adiacente ai caratteristici borghi liguri, che offrirà ai podisti un percorso spettacolare a livello paesaggistico. La gara, sempre sotto il coordinamento tecnico della Pro San Pietro, prenderà il via alle 9 del mattino proprio davanti al Casinò. Subito dopo aver percorso il centro cittadino ed essersi immessi nella pista ciclopedonale, i maratoneti si dirigeranno verso levante, fino a Santo Stefano al Mare dove ci sarà il giro di boa con il ritorno a Sanremo. Il traguardo sarà posto al campo di atletica di Pian di Poma dopo un giro finale di pista. Oltre alla maratona Fidal, sono in programma anche una gara di 10 Km non competitiva e la Family Run aperta a tutti. Le iscrizioni alle tre gare, oltre alla possibilità di prenotare negli alberghi convenzionati, sono aperte sul sito ufficiale: www.sanremomarathon.it

 

RUN FOR THE WHALES Sabato 22 giugno 2019, a Sanremo, la quarta edizione della corsa per le baleneultima modifica: 2019-06-19T19:29:20+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
Posted in: atletica
Tagged:
atletica leggera, atleticanotizie, atleticanotizie giornalismo partecipativo, atleticanotizie.myblog.it, invia un articolo a atleticanotizie.myblog.it, notizie atletica, risultati atletica, Run for the Whales, Sabato 22 giugno 2019 a Sanremo la quarta edizione della corsa per le balene, siti di atletica, siti di atletica leggera, sport

Cerca nel sito

Metti mi piace su atleticanotizie

 download

Floky

 
 

I piu’ letti di sempre

Vivo per miracolo l’ex atleta 47enne Gianluca Francioni- le foto in esclusiva

gianluca Francioni    

Kenenisa Bekele quasi record della maratona con 2:01:41 a Berlino

inCollage_20190929_125825383-1024x1024  

Spettacolo Filippo Tortu 9″97! Per un soffio di vento sfuma il record italiano dei 100 metri

unnamed-650x412  

I 10 attrezzi più usati dai velocisti

IMG_20191202_203528_142

Runner squalificato perchè spingeva il passeggino della figlia durante la Mezza Maratona di Cagliari

runner-stroller2-mb-Copia

 

divisori_180

instagram

instagram-logo

FLOKY 2





Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

Notizie nazionali

www.notizienazionali.it

in topic

intopic.it

Blogorama

Follow me on Blogarama

Articoli recenti

  • Lorenzo Benati vola a 45.62 nei 400 metri a La Chaux-de-Fonds, 9″96 per Yupun Abeykoon nei 100
  • Filippo Tortu sfiora il Personale nei 200 metri a La Chaux-de-Fonds (Svizzera)
  • Risultati “Sgambata delle Due Torri”
  • Pietro Riva migliora il record personale nei 5000 metri in Belgio
  • Wayde van Niekerk è tornato! Corre in 44.58 i 400 metri nella sua prima gara stagionale a Marietta-VIDEO
  • Filippo Tortu in gara oggi (domenica 3 luglio) a Le Chaux de Fonds
  • Giochi del Mediterraneo: acuto di Nicla Mosetti nei 100 ostacoli
  • 1500 TRA PRIMIERO E LE PALE DI SAN MARTINO. CAPPONI E LUNA MARATONETI DOLOMITICI
  • Nick Ponzio in gara nel peso stasera a Dublino in DIRETTA STREAMING
  • Anche per Gianmarco Tamberi problemi fisici prima dei Mondiali di Eugene

Commenti recenti

  • Maria su Un runner muore e altri 15 ricoverati in ospedale nella mezza maratona di Brooklyn
  • Marta su Mancano 150 giorni alla 15^ EcoMaratona del Chianti Classico
  • Kajal su Doping: squalifica per la mezzofondista keniana Chepkirui
  • Kajal su Boston Marathon: lunedì 18 la gara, camere d’albergo ancora disponibili, ma che prezzi!
  • Quit 9-5 Job su Devon Allen, ostacolista olimpico, firma con i Philadelphia Eagles di Football americano
  • Walter Nicoletti su Momenti di “pura follia” di un atleta che sferra un tremendo pugno ad un rivale durante una corsa
  • Zorzi Marco su Caster Semenya si scaglia ancora contro Seb Coe
  • atleticanotizie su Caster Semenya si scaglia ancora contro Seb Coe
  • Zuz su Caster Semenya si scaglia ancora contro Seb Coe
  • atleticanotizie su Eliud Kipchoge super! Vince la Maratona di Tokyo con il quarto tempo più veloce di sempre
  • Luigi terzi su Eliud Kipchoge super! Vince la Maratona di Tokyo con il quarto tempo più veloce di sempre
  • Angel su Domenica il Cross della Valsugana: Pietro Arese tra i protagonisti annunciati
  • Glenn su 10^ SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, la gara su strada immersa nella natura
  • nadiauu su Exposport Venicemarathon Village da oggi al via!
  • sergio su Exposport Venicemarathon Village da oggi al via!

Archivi

  • luglio 2022 (15)
  • giugno 2022 (158)
  • maggio 2022 (184)
  • aprile 2022 (123)
  • marzo 2022 (149)
  • febbraio 2022 (175)
  • gennaio 2022 (132)
  • dicembre 2021 (129)
  • novembre 2021 (111)
  • ottobre 2021 (153)
  • settembre 2021 (191)
  • agosto 2021 (189)
  • luglio 2021 (212)
  • giugno 2021 (167)
  • maggio 2021 (177)
  • aprile 2021 (167)
  • marzo 2021 (156)
  • febbraio 2021 (142)
  • gennaio 2021 (112)
  • dicembre 2020 (100)
  • novembre 2020 (98)
  • ottobre 2020 (128)
  • settembre 2020 (173)
  • agosto 2020 (142)
  • luglio 2020 (133)
  • giugno 2020 (127)
  • maggio 2020 (110)
  • aprile 2020 (138)
  • marzo 2020 (157)
  • febbraio 2020 (211)
  • gennaio 2020 (163)
  • dicembre 2019 (159)
  • novembre 2019 (171)
  • ottobre 2019 (200)
  • settembre 2019 (216)
  • agosto 2019 (203)
  • luglio 2019 (217)
  • giugno 2019 (216)
  • maggio 2019 (226)
  • aprile 2019 (203)
  • marzo 2019 (173)
  • febbraio 2019 (191)
  • gennaio 2019 (157)
  • dicembre 2018 (125)
  • novembre 2018 (123)
  • ottobre 2018 (120)
  • settembre 2018 (137)
  • agosto 2018 (103)
  • luglio 2018 (112)
  • giugno 2018 (143)
  • maggio 2018 (125)
  • aprile 2018 (108)
  • marzo 2018 (88)
  • febbraio 2018 (89)
  • gennaio 2018 (155)
  • dicembre 2017 (137)
  • novembre 2017 (136)
  • ottobre 2017 (166)
  • settembre 2017 (112)
  • agosto 2017 (9)
  • luglio 2017 (125)
  • giugno 2017 (222)
  • maggio 2017 (222)
  • aprile 2017 (150)
  • marzo 2017 (150)
  • febbraio 2017 (185)
  • gennaio 2017 (141)
  • dicembre 2016 (144)
  • novembre 2016 (118)
  • ottobre 2016 (150)
  • settembre 2016 (144)
  • agosto 2016 (175)
  • luglio 2016 (189)
  • giugno 2016 (232)
  • maggio 2016 (214)
  • aprile 2016 (194)
  • marzo 2016 (86)
  • febbraio 2016 (72)
  • gennaio 2016 (71)
  • dicembre 2015 (90)
  • novembre 2015 (55)
  • ottobre 2015 (59)
  • settembre 2015 (68)
  • agosto 2015 (87)
  • luglio 2015 (127)
  • giugno 2015 (89)
  • maggio 2015 (112)
  • aprile 2015 (85)
  • marzo 2015 (76)
  • febbraio 2015 (37)
  • gennaio 2015 (18)
  • dicembre 2014 (13)
  • novembre 2014 (6)
  • ottobre 2014 (27)
  • agosto 2014 (8)
  • luglio 2014 (48)
  • giugno 2014 (58)
  • maggio 2014 (44)
  • aprile 2014 (38)
  • marzo 2014 (39)
  • febbraio 2014 (25)
  • gennaio 2014 (17)
  • dicembre 2013 (2)
  • novembre 2013 (28)
  • ottobre 2013 (33)
  • settembre 2013 (19)
  • agosto 2013 (26)
  • luglio 2013 (26)
  • giugno 2013 (2)
  • maggio 2013 (4)
  • aprile 2013 (1)
  • marzo 2013 (1)

Meta

  • Accedi
  • RSS degli articoli
  • RSS dei commenti
  • Vai a MyBlog

Tag

alessia trost atletica atletica leggera atleticanotizie atleticanotizie.myblog.it atleticanotizie giornalismo partecipativo Atleticanotizie Live STREAMING calendario corse su strada calendario corse su strada 2021 Coronavirus corse su strada Covid-19 daniele meucci doping Eliud Kipchoge fidal Filippo Tortu Giammarco tamberi gianmarco tamberi giuseppe baguzzi iaaf invia un articolo a atleticanotizie.myblog invia un articolo a atleticanotizie.myblog.it Larissa Iapichino leonardo fabbri Live streaming Risultati Campionati Mondiali di atletica Doha 2019 Luminosa Bogliolo Marcell Jacobs matteo simone Nadia Battocletti notizie atletica notizie di atletica notizie sportive Olimpiadi Rio 2016 Posted in: atletica Tagged: atletica raffaele luciano risultati atletica Risultati Campionati Mondiali di atletica Doha salto in alto siti di atletica siti di atletica leggera sport usain bolt valeria straneo Yeman Crippa

visite ultimi 5 mesi

Utenti connessi
 

Utenti on-line Histats.com

giugno: 2019
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

homepage

atleticanotizie,c00
  • Notizie
  • Sport
  • Economia
  • Donne
  • Meteo
  • Viaggi
  • Motori
  • In Città
  • IN ITALIA
  • Top Trend
  • Video
  • Sapere
  • Cucina
  • Oroscopo
  • Aziende
  • Eventi
  • 1254
  • Home Page
  • Mail
  • Community
  • mail
  • community
  • Apri una nuova Mail
  • Trova nuovi amici
  • AIUTO
  • ESCI
  • Seguici su
TORNA A