Spinaci dopanti? Forse braccio di ferro aveva ragione

19230339_303

Scienziati della Freie Universität di Berlino hanno raccomandato che l’ecdisterone, una sostanza chimica simile agli steroidi trovata negli spinaci, venga aggiunto all’elenco delle sostanze dopanti vietate, secondo quanto riferito dai media tedeschi questa settimana.

L’Istituto di Farmacia dell’università ha condotto un programma di allenamento della forza di 10 settimane con 46 atleti per testare come la sostanza ha influenzato la loro prestazione fisica.

Alcuni dei partecipanti hanno ricevuto placebo, altri hanno ricevuto capsule di ecdysterone contenenti l’equivalente di fino a 4 chilogrammi (o 8,8 libbre) di spinaci crudi al giorno.

Durante lo studio, sostenuto dall’Autorità mondiale antidoping (WADA), coloro che hanno preso l’integratore hanno visto aumentare la loro forza fisica tre volte tanto quanto le controparti che assumevano placebo.

Braccio di ferro aveva ragione.

Il personaggio dei cartoni animati immaginario Popeye the Sailor è noto per aver attribuito i suoi bicipiti sporgenti agli spinaci, inghiottendo una lattina ogni volta che aveva bisogno di forza extra.

Lo studio di Berlino è il primo in Germania a dimostrare il legame tra l’ecdisterone degli spinaci e il miglioramento delle prestazioni fisiche, sebbene le ricerche precedenti in altri paesi abbiano tratto conclusioni simili.

“La nostra ipotesi era che avremmo visto un aumento delle prestazioni”, ha detto Maria Parr presso l’Istituto di Farmacia dell’Università di Berlino in un’intervista alle emittenti ARD e ARTE.

I risultati hanno significato che l’ecdysterone dovrebbe appartenere alla lista delle sostanze vietate per gli sport, ha aggiunto il ricercatore.

“Nella nostra relazione abbiamo raccomandato alla WADA di aggiungere la sostanza alla lista dei farmaci dopanti: pensiamo che se aumentasse le prestazioni, allora quel vantaggio ingiusto dovrebbe essere eliminato”.

La decisione verrà lasciata a un organismo esperto presso l’agenzia, ma ciò avverrà probabilmente solo dopo ulteriori indagini su quanti atleti utilizzano il supplemento.

Chiaramente questo è uno studio effettuato da scienziati. Nessuno prenda esempio da quanto raccontato in questo articolo. Prima di emulare certe pratiche bisogna sempre rivolgersi ad un medico specializzato.

Fonte: https://www.dw.com/en/german-scientists-say-spinach-chemical-should-be-banned-from-sports/a-49342711

 

Spinaci dopanti? Forse braccio di ferro aveva ragioneultima modifica: 2019-06-30T09:25:50+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo